Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il festival Tra…monti e pagine si distingue per la qualità degli autori scelti

| MACERATA - A curare la selezione degli scrittori è stata la giornalista del Tg di Rai 2 Maria Grazia Capulli, che ha portato nomi di grande rilievo del mondo della cultura.

Il Festival letterario Tra…monti e pagine, organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Comunità montana dei Monti Azzurri di San Ginesio, si è sempre distinto per la qualità degli autori proposti, tutti nomi di calibro nazionale ed internazionale del panorama letterario.
 
A curare la selezione degli scrittori è stata la giornalista del Tg di Rai 2 Maria Grazia Capulli, che ha portato nomi di grande rilievo del mondo della cultura. A dimostrarlo i premi e le segnalazioni ottenute dagli autori presenti al festival, successivamente alla partecipazione alla manifestazione, segno forse che l’evento letterario delle Marche – come è stato più volte definito dalla critica- ha portato fortuna.
 
Antonia Arslan, che ha presentato il 7 agosto scorso a San Ginesio il suo primo romanzo intitolato La masseria delle allodole, libro in cui racconta lo sterminio del popolo armeno, ha vinto la nona edizione de “Il Campiello secondo noi”, una sorta di anticipazione del prestigioso premio letterario Campiello che si è svolta presso l’auditorium della Casa della Gioventù di Predazzo. La scrittrice padovana di origine armena ha completamente sbaragliato gli avversari sfiorando il 50 per cento dei consensi con 44 voti su 90.
 
Altro successo, già annunciato, quello per il poeta marchigiano Francesco Scarabicchi, fra i più famosi d’Italia, arrivato tra i finalisti del Premio Viareggio, uno dei massimi riconoscimenti italiani per quanto riguarda la poesia.
 
Tutto questo conferma la qualità nella scelta degli autori. Ospite del festival è stata anche la scrittrice Maria Rosa Cutrufelli, con il suo romanzo storico “La donna che visse per un sogno”, finalista al Premio Strega.
 
Evidentemente la qualità di questo appuntamento letterario, già fin dalla sua prima edizione, ha fatto parlare di sé. Altro evento di grande eccezione, infatti, è quello di domenica 29 agosto per la chiusura del festival, a Sarnano, dove lo scrittore e psicologo Giulio Cesare Giacobbe ha scelto di presentare in anteprima assoluta il suo ultimo libro (Sei un adulto o un bambino?), destinato altrimenti al festival della letteratura di Mantova a settembre.
 
Per il suo debutto nazionale Giacobbe ha scelto, invece, più che volentieri, Sarnano e il festival letterario Tra…monti e pagine, onorando così questo appuntamento nel migliore dei modi, grazie alla Capulli che gli ha strappato, senza difficoltà, la promessa di questa anteprima di grandissimo rilievo. L’appuntamento finale è dunque a Sarnano, il 29 agosto, in piazza Alta, alle 18,30 con Giulio Cesare Giacobbe e la sua recentissima produzione letteraria.

26/08/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji