Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Campus scolastico Tolentino: ripartono i lavori

| MACERATA - La Provincia ha sottoscritto, con una diversa impresa costruttrice, il contratto di appalto che consente, da settembre, la ripresa dei lavori di recupero del Palazzo ex Orfanotrofio destinato a sede dei Licei classico e scientifico.

E’ stata definitivamente “sbloccata” dalla Provincia di Macerata la questione che per circa un anno ha tenuto fermo il cantiere per la realizzazione del "Campus" scolastico urbano di Tolentino. Dopo aver dovuto seguire una lunga procedura legale ed avviato nuove trattative, la Provincia ha sottoscritto con una diversa impresa costruttrice il contratto di appalto che consente, da settembre, la ripresa dei lavori di recupero del Palazzo ex Orfanotrofio destinato a sede dei Licei classico e scientifico.
 
Nel maggio 2002, a seguito di un accordo di programma sulla "razionalizzazione delle sedi scolastiche" sottoscritto con  il Comune di Tolentino, la Provincia aveva affidato – in base ai risultati di una gara pubblica – l’esecuzione dell’opera ad una associazione di imprese di Pescara. Dopo aver eseguito poco più del 20% dei lavori, nel luglio dello scorso anno la società capogruppo aveva comunicato di non essere più in grado di proseguire l’appalto. La Provincia è stata così costretta ad attivarsi per giungere alla risoluzione del contratto e poi per individuare una nuova impresa in grado di riprendere e portare a termine i lavori.
 
L’appaltatore subentrante – un’associazione temporanea di più imprese con sede a Roma, che si classificò seconda nella gara originaria – ha un termine contrattuale di circa un anno e mezzo per riconsegnare, pronto per l’utilizzo, il complesso immobiliare, completamente ristrutturato secondo il progetto a suo tempo redatto per conto della Provincia dall’architetto Mario Sensini.
 
Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa, anche a nome del presidente Silenzi e di tutta la Giunta provinciale, dall’assessore all’edilizia scolastica, Clara Maccari. La procedura seguita – ha spiegato l’assessore – ha permesso di abbreviare i tempi rispetto a quelli che sarebbero stati necessari se si fosse percorsa la strada di un nuovo appalto. La ripresa dei lavori va a coincidere con l’inizio del nuovo anno scolastico che per gli studenti liceali di Tolentino si apre così con la concreta prospettiva di avere entro un paio d’anni una efficiente e funzionale struttura. Il “Campus” comprende un intero isolato di circa 4.500 mq. all'interno del centro storico, tra le vie Parisani, Zampeschi, Vasari, Tambroni e le piazze Piccinino e dell'Unità.
 
La Provincia sosterrà complessivamente una spesa vicina ai tre milioni di euro. Tra le opere di risanamento e restauro dell'edificio esistente, in cui saranno ricavate 25 aule normali e 10 laboratori per insegnamenti specifici, è previsto il recupero funzionale del cortile attraverso l’installazione di una struttura completamente in acciaio e vetro.

27/08/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji