Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Danzano I Cavalli di Gilles Fortier

| CIVITANOVA MARCHE - Lo spettacolo di teatro equestre di rara suggestione sarà presentato in prima ed esclusiva nazionale.

Gilles Fortier e i suoi eleganti cavalli danzeranno sabato 7 agosto nell’affascinante cornice dell’Ippodromo di Civitanova per l’evento conclusivo del festival internazionale Civitanova Danza.

E di vero e proprio evento si può parlare quando appare la carovana di Rencontre, lo spettacolo di teatro equestre di rara suggestione ideato da Gilles Fortier e presentato a Civitanova Marche in prima ed esclusiva nazionale. Una forma di teatro comunitario, vitale, cosmopolita, composto di cavallerizzi, una danzatrice (Sophie Renaud) e soprattutto dieci cavalli.
 
Dopo aver mostrato quanto di meglio presenta il panorama della danza internazionale, Civitanova Danza propone agli spettatori il lavoro di corpi – per una volta – non solo umani. Al centro di Rencontre vive infatti il rapporto con il cavallo, che con l’uomo ‘danza’. La grazia della danza si sposa con la forza dei muscoli: sempre con la complicità del cavallo. Numeri mai fine a se stessi, ma una spettacolarità a favore di atmosfere rarefatte, più intime e incantate, fatte di luci e ombre, che rievocano miti notturni o solari, immagini stilizzate.

Quando poi entra il carismatico Gilles Fortier un brivido prolungato cattura lo sguardo. Tutt'uno col suo destriero, in un dialogo muto e fisico, fatto di complicità spesso giocosa, muove le briglie con movimenti impercettibili delle anche; esegue eleganti variazioni col portamento da guerriero; scompare nel buio dal quale riemerge ancora.

Gilles Fortier intraprende giochi raffinati ed acrobatici, dispensatori di atmosfere catturanti. Un viaggio nell’immaginario che mescola le differenti tecniche dell’arte equestre, sul fondo di originalità ed eleganza che sono proprie dell’artista francese.
 
Addestratore di cavalli, i lavori di Gilles Fortier si distinguono per un particolare stile, ricco di fantasia. Dall’età di sei anni si dedica all’apprendimento delle tecniche dell’equitazione e, dopo poco, inizia a lavorare come stuntman in diverse produzioni cinematografiche. Con il passare del tempo il suo primo impegno diviene quello legato ai cavalli.


La crescente attività lo indusse a presentare nel 1996 al “Creation Night, Equestria in Tarbes” un primo lavoro, l’inizio di una serie di nuove creazioni presentate nei più importanti palcoscenici equestri francesi ed internazionali come, tra gli altri, Avignone, Montpellier, Lione, Albi, Verona e Ginevra. Gilles Fortier con la sua famiglia – con la quale lavora – vive nei Pirenei dove gestisce una scuola equestre nei pressi di Tarbes.
 
Il festival internazionale Civitanova Danza è promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dall'Amat e dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata in collaborazione con Falc e Banca delle Marche. Il progetto artistico è di Gilberto Santini.

I biglietti (posto unico euro 10,00) sono in vendita al Teatro Rossini (tel. 0733 812936) tutti i giorni dalle ore 18.30 alle ore 21. Nel giorno di spettacolo la vendita proseguirà presso l’Ippodromo di Civitanova (tel. 338 9363538) dalle ore 19. Vendita on line su www.teatridicivitanova.com.
Inizio spettacolo ore 21.30.

03/08/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji