Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il centro per ragazzi “Gioca estate” chiude con una festa

San Benedetto del Tronto | Venerdì 6 agosto alle 20,30, in V.le Secondo Moretti, si aprirà la mostra, interamente realizzata dai ragazzi, “Tribù per gioco” e, a seguire, verrà proposto lo spettacolo teatrale “Il Gioco Si Fa Spazio”.

Venerdì 6 agosto è in programma l’ultimo atto del progetto “Gioca Estate 2004”, promosso dall’Amministrazione comunale con una rumorosa festa, animata da piccoli e grandi, nel centro cittadino. Alle 20,30, in V.le Secondo Moretti, si aprirà la mostra, interamente realizzata dai ragazzi, “Tribù per gioco” e, a seguire, verrà proposto lo spettacolo teatrale “Il Gioco Si Fa Spazio” , regista  Rosanna Vigliarolo. Contemporaneamente, il “Ludobussola” di Systema offrirà diverse alternative di gioco.
 
Ma cos’è “Gioca Estate 2004”? È  il Centro Ricreativo Estivo del Comune di San Benedetto del Tronto, curato dall’Associazione Systema. “Superato il concetto di Centro ricreativo/parcheggio “post-scolastico estivo”– spiega l’assessore ai minori Nazzareno Pompei - abbiamo cercato di creare uno spazio-gioco più accogliente e, soprattutto, con i giovani animatori dell’associazione “Sistema” abbiamo lavorato decisamente e con maggiore consapevolezza per inventare, costruire e vivere con i bambini e i ragazzi un Centro Animato, strutturato accuratamente nell’ottica di un’offerta plurale.”
 
La mattina era in programma “Nuoto in Mare”, in collaborazione con la Cooperativa sportiva Co.Ge.Se, che ha svolto un ottimo lavoro grazie alle sue operatrici Giannina Nori, Marika Malizia e Valentina Bartolomei; il  pomeriggio era in programma “Le tribù in gioco”, gioco caratterizzato da una serie di laboratori creativi, dove bambini e ragazzi hanno realizzato oggetti deliziosi, facendo uso di colori,  stoffe, sassi, conchiglie, paglia e altri materiali poveri, facilmente reperibili; notevole il complesso di capanne del mini-villaggio, allestito dal laboratorio di falegnameria.
 
Un momento magico è stata la Capoeira, danza/lotta brasiliana. “Sono stato colpito – afferma Carlos, un insegnante della scuola montessoriana di Quito - dalla serietà, dal coinvolgimento emotivo e dalla bravura di questi bambini”. Ottimo il risultato raggiunto dai ragazzi del laboratorio teatrale, curato da Rosanna Vigliarolo.
 
“Anche quest’anno abbiamo inserito un programma di ben 4 visite guidate nelle province di Ascoli, Teramo e Perugia – precisa Manuel Pucci, dell’Associazione Systema - spostando di settimana in settimana la sede del Centro dai monti, ai fiumi, ai parchi di divertimento. La grande esperienza è stata l’escursione di tre giorni col rafting, il campo tende, il palaghiaccio e l’equitazione”.

04/08/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji