Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Gestire e valorizzare il vantaggio competitivo del turismo marchigiano"

| ANCONA - Intervento del presidente dell’Eurispes Marche Camillo Di Monte.

di Camillo Di Monte

Il turismo rappresenta una delle principali opportunità di sviluppo economico e sociale delle Marche. Le caratteristiche proprie delle Marche rappresentano un tratto distintivo che se viene ben gestito  potrebbe trasformarsi in un vantaggio competitivo assai rilevante per vincere la concorrenza internazionale.

Infatti l’Eurispes anche nel Rapporto Italia 2004 ha evidenziano che nel  turismo, come negli altri settori dell’economia italiana, si avverte un  problema di competitività internazionale intesa come capacità del sistema dell’offerta turistica italiana di affrontare e vincere la concorrenza di altri paesi nell’intercettare quote significative della domanda turistica e nel guadagnare spazi e risultati utili nel mercato del turismo internazionale. Problema aggravato dalla complessità dell’offerta turistica che influenza inevitabilmente il giudizio del turista, il quale entrando nell’intero “sistema” del paese visitato, valuta l’insieme dei servizi utilizzati, nel corso del suo soggiorno.

Problema per il quale non possono essere replicati in maniera generica le considerazioni valide per il commercio internazionale dei beni, ma che richiede, invece, approcci specifici e mirati alle sue reali connotazioni e dimensioni.  E’ indispensabile, quindi verificare gli ambiti ed i livelli di competitività dell’offerta turistica della nostra zona e individuare azioni atte a renderle superiori a quelli dei paesi concorrenti. Tralasciando le considerazioni sulle analisi quantitative del settore turismo delle Marche in questa sede ritengo importante evidenziare che la competitività del settore dipende essenzialmente dalla qualità dell’offerta e dal livello dei prezzi.

Questi elementi costituiscono le due variabili principali che determinano gli orientamenti della domanda, sempre più ampia dell’offerta turistica internazionale. Il concetto di qualità si compone di due macro fattori: fattori di attrazione, legati al piacere del viaggio e del soggiorno e fattori di agibilità, connessi con il comfort del viaggio e del soggiorno. I primi si identificano con le risorse materiali ed immateriali preesistenti o create ad hoc, che calamitano la domanda: attrattive paesaggistiche e naturali, tesori artistici e culturali, eventi ecc.

Alcuni aspetti della competitività dell’offerta turistica italiana hanno parametri di valenza nazionale, ma spesso la competitività si giudica molto più compiutamente sulle tipologie di turismo e sui territorio sui cui esse insistono. Il turismo è infatti fattore di uso del territorio. In Italia il problema della competitività cambia i propri connotati ad ogni spostamento sul territorio. Tenendo conto di ciò la prima operazione da fare per la verifica ed il miglioramento delle competitività dell’offerta turistica è proprio catalogare, classificare e ritagliare il territorio del paese nei territori omogenei secondo le vocazioni e le connotazioni turistiche.

Ne verrà immediatamente fuori che non ha senso parlare di Costa Smeralda e Colline piemontesi, di Rapallo e di Merano, di Milano e di Riccione some se fossero medesime situazioni. Occorre, quindi, giungere entro breve tempo ad una definizione di offerta turistica che tenga conto delle omogenee peculiarità dei territori attraverso una concreta e fattiva collaborazione di tutti gli operatori del settore al fine di non perdere quelle enormi potenzialità che ha  il turismo marchigiano.

L’obiettivo può essere raggiunto anche attraverso la costituzione di un osservatorio regionale permanente in grado di monitorare costantemente da un lato l’evoluzione della domanda e nel contempo valutare le strategie che possono adottare gli operatori marchigiani che operano in questo settore.

07/08/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji