Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'autismo si può curare

Porto Sant'Elpidio | PORTO SANT'ELPIDIO - "Non perdiamo la speranza"

di ANGSA Marche*

L’autismo è una disabilità che rientra nell’ambito dei “disturbi generalizzati dello sviluppo” e che in genere comporta compromissione delle abilità sociali, del linguaggio e del comportamento. Secondo le ultime stime ha una prevalenza che varia da 1:270 a 1:1000) molto di più di quanto ci si potrebbe aspettare.
 
E’ uno “spectrum disorder”, il che significa che colpisce le persone in modo talmente differente per cui è impossibile una generalizzazione: ad esempio alcune persone autistiche possono parlare, altre invece hanno un linguaggio scarso o del tutto assente.
Lasciate senza cure, molte di loro non riescono a sviluppare abilità sociali ne’ linguaggio, e molte arrivano a manifestare gravissimi problemi di comportamento, quali auto e/o eteroaggressività, che rendono quasi impossibile qualsiasi forma di contatto sociale sia in famiglia che nella collettività, a fronte di un aspetto fisico assolutamente nella norma.
Dopo aver in altre occasioni parlato della necessità di diagnosi precoci e trattamenti ri/abilitativi, a cui un progetto regionale sta lavorando intensamente, intendiamo proporre all’attenzione di tutti che l’autismo si può curare.
 
Non è guaribile nella maggior parte dei casi e allo stato attuale delle conoscenze. Ma è trattabile.
“Autismo trattabile” è anche il nome della campagna promossa quest’anno dal DAN! (Defeat Autism Now!), un movimento internazionale di medici e ricercatori nato negli Usa circa 10 anni fa.
(dal sito www.genitoricontroautismo.com)

Due volte all’anno questi medici e ricercatori, provenienti da tutto il mondo, si riuniscono in congresso per aggiornarsi e per far si che la ricerca non prosegua per compartimenti stagni, ma sia frutto degli sforzi congiunti di specialisti di varie discipline, dal gastroenterologo al neuropsichiatra , all’immunologo, al genetista ecc..
 
Anche se molti specialisti in Italia, e non solo, si ostinano a sostenere il contrario, è oramai chiaro che l’autismo non si combatte solo con gli interventi riabilitativi ma anche indagando in profondità e cercando poi di intervenire sulle molteplici disfunzioni biochimiche che accompagnano il disturbo, con conseguenti miglioramenti della sfera cognitiva e comportamentale.
 
Le persone con autismo in Italia, purtroppo, non possono godere di questi trattamenti medici perché sono affidate esclusivamente ai neuropsichiatri, i quali, considerando l’autismo solo come un problema psichiatrico, lo affrontano come un disturbo mentale e non medico, curando i pazienti esclusivamente con terapie farmacologiche (psicofarmaci e a volte antiepilettici), senza invece andare ad indagare sulle problematiche biochimiche che, obiettivamente, esulano dalle loro competenze ma che rivestono invece una fondamentale importanza nella definizione di questa complessa patologia organica.
 
In realtà non esistono psicofarmaci efficaci e privi di pesanti effetti collaterali. Può darsi che sia così perché non si sono ancora minimamente chiariti i problemi biochimici che sono alla base della patologia, i quali non necessariamente devono partire dal cervello.
Purtroppo le ricerche in questo campo in Italia e all’estero sono assolutamente inadeguate: si preferisce investire in altri settori, forse più redditizi, quali la riabilitazione, gli psicofarmaci… ma questo non è un problema solo dell’autismo.
 
E c’è di più. Benché l’OMS definisca l’autismo come un disfunzionamento neurobiologico, ancora nella nostra regione vi sono professionisti che operano con metodiche basate sull’interpretazione dell’autismo in chiave psicogenetica, che è stata rifiutata da anni dalla comunità scientifica internazionale.
 
Tutta questa serie di problemi rende l’autismo una condizione quasi senza speranza.
Recenti sviluppi della ricerca mostrano, invece, chiaramente che con interventi biomedici e terapie riabilitative precoci e molto intense sia bambini che adulti possono ottenere progressi, tanto più apprezzabili quanto più l’intervento è tempestivo.
 
E’ essenziale non perdere la speranza.
 
Chiediamo che anche in Italia sia data la possibilità alle persone con autismo di usufruire di accertamenti diagnostici e terapie mediche senza oneri esorbitanti in termini di stress e di spese dovuti alla necessità di doversi recare all’estero.
 
Chiediamo che la ricerca scientifica sia potenziata, multidisciplinare e abbia come obiettivo immediato il raggiungimento di uno stato di salute almeno accettabile per ogni individuo affetto da questa patologia.
 
*ANGSA Marche Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici

07/08/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji