Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Summer of love è stato l'evento dell'estate

San Benedetto del Tronto | Ospiti i giornalisti musicali Paolo De Bernardin e Peppe Videtti e i musicisti Roberto Buoni e Lito Fontana.

di Antonella Roncarolo

Il passato, la memoria, la tolleranza, l’amicizia, il pacifismo, la splendida eco degli indimenticabili anni settanta, tutto questo e molto altro è stato “Summer of love”, l’evento musicale dell’estate rivierasca a San Benedetto, proposto da Peppe Capriotti e Tonino Camiscioni allo chalet “da Luigi”.
 
La kermesse musicale, presentata da Luana Bondi Ciuti, dal giornalista Remo Croci e dallo stesso Tonino Camicioni è andata avanti fino alle 4 del mattino, con la luna già alta nel cielo.
La serata è cominciata, come da scaletta, con il gruppo dei Dennis & The Jets dei fratelli Flagiello, che hanno suonato in trasmissioni televisive cult con Renzo Arbore. Sassofonista del gruppo è il sambenedettese Roberto Buoni, che in prima formazione faceva parte dei gruppi locali della nostra città. Durante l’esibizione del gruppo è entrato nella formazione il trombonista Lito Fontana, anche lui di origini sambenedettesi.
 
L’esibizione dei gruppi era intervallata dalle scelte di alcuni famosi Dj, Gianni Schiuma, Fabio Eleuteri, Tonino Mauro, Lino Emiliani e primo fra tutti il giornalista e critico musicale Paolo De Bernardin che ha ricordato un episodio durante la sua esperienza presso la libreria “La Bibliofila” di Mimmo Minuto: “Un rappresentante di dischi mi propose un’offerta per l’acquisto di venti dischi di Patti Smith. Io ne chiesi centoventi perché ritenevo che fosse un’artista eccezionale e lui sorpreso del fatto che in tutti i negozi di Marche e Abruzzo ne avesse vendute solo cento copie, me ne mandò solo ottanta. Non solo le copie furono vendute tutte ma dovetti richiedere le copie mancanti”.
 
Paolo De Bernardin lavorava anche come Dj alla discoteca “Snoopy” di Zona Ascolani. “A mezzanotte in punto mettevo sul piatto questo disco”, ha detto al microfono allo scoccare del nuovo giorno, e le struggenti note di “A whiter shade of pale” dei Procol Harum, pezzo epocale uscito nella fatale Summer of Love  di San Francisco del 1967, hanno commosso il pubblico dello chalet.
 
I primi sul palco sono stati le “Tenie”, gruppo di Porto d’Ascoli formato da Tiberio Perozzi e Nazzareno Maranci che hanno iniziato con una versione melodica di Lady Jane dei Rolling Stones, poi i Rubacuori di Nazareno Luciani e Gigi Santori, quindi l’Era del Pop dei fratelli Di Battista, Pasquale Rosetti e Ovidio Gringoli.
 
Commovente è stato il ricordo di Arduino Vagnoni, fondatore di “Quelli con gli occhiali” che ha visto la presenza sul palco del bassista Mauro Calvaresi, consigliere comunale ed ex vicesindaco della giunta Perazzoli e Massimo Romano.
 
Arduino Vagnoni è stato ricordato con alcune diapositive proiettate sul maxi schermo, che già aveva mostrato le vecchie immagini di tutti i gruppi, e una registrazione di un brano che Vagnoni suonò a Radio 102 durante una trasmissione di Paolo De Bernardin.
 
Presente alla serata il giornalista e critico musicale Peppe Videtti, anche lui sambenedettese di nascita, importante firma del quotidiano “la Repubblica”.
E intanto sul palco continuavano a darsi il cambio i gruppi. Attesissimi i “Leaders”, di “scialotto e scialottino”, alias Gianni e Pasquale Bergamaschi, Tony Porzio alla voce, Paolo Rossi e il maestro Ferruccio Premici.
 
Al rush finale, si era già arrivati alle due di notte, hanno partecipato i “Tony & Tony” con Tonino Mauro e Tonino Camiscioni, poi i “F 104” con i fratelli Charly e Tommy ovvero Carletto e Tommaso Perozzi e il Banco dei Pegni, alla batteria Lilly Tommasini, Agrelio Marozzi, Peppe Troli, Domenico Caselli “Ringo” e i fratelli Di Battista.  
 
Gran finale con tutti i musicisti che hanno intonato Hey Jude dei Beatles e Immagine di John Lennon, con l’augurio di un mondo di pace.

08/08/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

SPECIALE: Eventi Estate 2004

21/12/2006
Babbo Natale al fan club (segue)
13/03/2006
La favola Centobuchi diventa realtà (segue)
11/09/2004
Arriva il gran finale del "Le Gall" (segue)
09/09/2004
Le notti del Barocco (segue)
09/09/2004
Varechina Loredana ed il Sound Good 2004 (segue)
06/09/2004
Revival di band musicali anche a Grottammare (segue)
04/09/2004
Sabato sera di fine estate al "Le Gall" (segue)
01/09/2004
Festa di fine estate fra fiera, gastronomia e divertimento. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji