Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rassegna "SinfoniediCinema" a Montefiore

Montefiore dell'Aso | Stasera con "Le Comiche" un salto negli esordi del cinema.

Prende il via stasera, martedi 10 agosto, a Montefiore dell’Aso (AP), la quarta edizione della rassegna cinematografica “Sinfoniedicinema” patrocinata dal comune di Montefiore dell’Aso, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla ditta Imac. Il Festival montefiorano, che vede la direzione artistica di Pepi Morgia, noto light designer,  e quella musicale di Federico Paci, si caratterizza per il connubio tra cinema, musica e arte: infatti alla proiezione del film si accompagna l'esecuzione dal vivo dei brani musicali che compongono la colonna sonora.
 
Il cartellone di stasera prevede una carrellata di cortometraggi di Charlie Chaplin. In particolare saranno proiettati tutti i corti realizzati dal grande Charlot nella prima parte della sua produzione cinematografica quando cioè alle azioni non si accompagnavano la parole e il genere muto era l’unico esistente. Chaplin trova la sua fortuna negli Stati Uniti quando nel 1911 emigra insieme alla compagnia di Fred Karno. Lì si fa notare per la sua bravura nelle pantomime e viene così scritturato nel cinema per la famose comiche, ovvero brevi film di inseguimenti e torte in faccia che accompagnavano nelle proiezioni i lungometraggi. Nasce così nel 1914 il personaggio di Charlot, goffo e vagabondo senza fissa dimora in lotta per la sopravvivenza quotidiana e sempre in conflitto con poliziotti, benpensanti e borghesi ottusi. Può essere sicuramente considerato uno degli artisti più significativi del Novecento al quale il cinema, e non solo, deve molto per l’alto valore morale e poetico delle sue opere.
 
Le proiezioni saranno accompagnate dal concerto jazz dal vivo in contemporanea alle immagini dello Stefano Travaglini Trio composto da Stefano Travaglini al piano e corno inglese, da Maurizio Rolli al contrabbasso e basso elettrico e da Israel Varala alla batteria, percussioni e tastiere. L’idea di inaugurare il Festival con un salto all’indietro negli esordi del cinema è un omaggio alla genesi dell'iniziativa, che nasce per ricreare l'atmosfera magica e suggestiva che vivevano gli spettatori dei primi film, quando i film erano muti e il sottofondo musicale alla pellicola veniva eseguito direttamente in sala. In quel periodo il commento sonoro alle proiezioni era affidato ad un’orchestra, o più spesso ad un pianista, che sottolineava le scene e le immagini, improvvisando, senza magari conoscere neanche la trama o il soggetto del film.
 
Sinfoniedicinema è anche arte. Sarà infatti inaugurata la mostra curata da Cesarina Borraccini dal titolo “Omaggio a Nino Manfredi” quale tributo all’indimenticabile attore italiano. Le opere degli artisti prendono spunto non solo dai suoi film ma anche dalla lunga carriera televisiva, teatrale, con interpretazioni di carattere prettamente personale, dando vita ad una mostra eterogenea per gli stili, le tecniche, i materiali utilizzati e soprattutto per l’espresività e sensibilità individuale.
 
Gli artisti che partecipano alla collettiva sono Matilde Menicozzi, Tonino Ticchiarelli, Luciana Nespeca, Maria Cesarina Borraccini, Ilenia Fares, Marco Grossetti, Marco Martellini, Laura Martellini, Tiziana Baiocchi, Federica De Amicis, Marco Viozzi.
 
La manifestazione avrà inizio alle ore 21.30 in Piazza della Repubblica.
In caso di pioggia avrà luogo presso il Cinema Sabatini.

09/08/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji