Spinozzi: deludente la conferenza stampa del sindaco
San Benedetto del Tronto | Intervento del segretario comunale di Alleanza Popolare-Udeur
di Alceo Spinozzi*
Chi si aspettava grandi rivelazioni dalla conferenza stampa indetta dal sindaco Martinelli è rimasto francamente deluso. È rimasto deluso chi pensava fosse inevitabile destituire Sestri, considerando le forti contrarietà nei confronti dellassessore allurbanistica allinterno di alcuni partiti. Chi credeva di ottenere maggiori benefici da questa pseudo-verifica, che sembra assumere ogni anno la cadenza temporale di una finanziaria. Chi pensava che, malgrado tutto, i numeri roboanti del 2001 fossero una ragione più che valida per condizionare le scelte del primo cittadino.
È rimasto deluso chi, non fidandosi dellandazzo indecisionista e della presenza troppo ingombrante di qualche coordinatore dalle coordinate scadute, ha preferito uscire dal partito di origine e fondare unimprecisata entità dalle confuse caratteristiche (è una formazione politica? un gruppo di amici? un movimento civico o che altro?). Sebbene siano state diffuse le richieste di questo ennesimo gruppo consiliare con un tempismo scientifico, il sindaco ha stigmatizzato la clamorosa novità glissando di fatto il problema: Si prosegue per la distorta via cambiando esclusivamente latteggiamento dei consiglieri di maggioranza. O cè sostegno incondizionato a questa amministrazione, oppure la storia termina qui.
Certo che Martinelli, che dalle voci che corrono comincia a godere delle forti antipatie di vecchi amici in giunta, non vuole prestare il fianco alla gazzarra che si è scatenata, trasformando di fatto il consiglio in una sorta di fiera paesana dove il tiro al bersaglio alla fine dà diritto al premio di peluche. È veramente triste assistere a questa penosa rappresentazione dove i protagonisti sfarinano ottimismo a tutto andare tra una zuffa e laltra, dove ai fatti vengono riproposte le promesse come se ci fosse, a breve, una consultazione elettorale.
In un mio precedente intervento avevo già detto che non sarebbe stato possibile sanare una situazione insanabile per i troppi contrasti tra i consiglieri, i partiti ed il sindaco. Cè chi ha assunto ormai posizioni definite, chi non può tornare indietro dal guado, chi si è giocato leventuale gallina nel partito domani per ottenere adesso luovo. Non cè possibilità di riappiccicare un vaso finito malamente in frantumi.
Un aspetto sorprendente che desidero sottolineare, perlomeno da quanto si mormora in giro, è che sta finendo sulla graticola anche il presidente del consiglio comunale, che tutto sommato, forse, era lunico ad avere svolto il suo ruolo con correttezza e dignità. La motivazione risiederebbe anche nella mancata modifica al regolamento del consiglio comunale. Come dicevano i latini : mala tempora currunt per buona pace della nostra beneamata città, che a distanza di tre anni e mezzo sta aspettando che questa amministrazione faccia qualcosa. Il 20 settembre ci sarà un infuocato Consiglio Comunale: la cittadinanza tutta, a mio avviso, farebbe bene a partecipare.
* segretario comunale Alleanza Popolare-Udeur
|
12/09/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji