Che carattere questa Samb!
San Benedetto del Tronto | Alla prima ci accontentiamo di uno 0-0 speranzoso:i n dieci i rossoblu tengono testa al Giulianova e nel finale, con la parità numerica ristabilita, sfiora il colpaccio.
di Veleno
La stagione calcistica sarà lunga e ricca di" portate" succulente, abbondanti e alcune anche indigeste. Quindi alla prima di campionato ci possiamo accontentare di un risultato in bianco, non dimenticando il fatto che la Samb ha appena dieci giorni di preparazione.
Non so come si sono regolati gli altri della premiata ditta della stampa locale ma il sottoscritto per una settimana ha dovuto studiare parecchio per mandare a memoria la nuova formazione. Una faticaccia. C' era solo Taccucci della vecchia guardia.
Sicuramente anche Ballardini avrà avuto qualche difficoltà,non tanto per la memoria,sicuramente erano per lui nomi noti,ma per disegnare schemi di gioco e creare un minimo di affiatamento tra i reparti.
Tutto sommato c' è riuscito bene. La Samb non si è mai disunita, neanche quando ha dovuto giocare il dieci per l' espulsione di De Rosa. Forse qualche volta è apparsa troppo " lunga" . Il mister infatti si è sbracciato a più non posso per far avvicinare il più possibile Chirato e Gutierrez al centrocampo. Questa formazione ha comunque mostrato due evidenti punti deboli:la mancanza sia di una punta centrale,sia di una " lampadina" che illumini il gioco a centrocampo. Una nota positiva invece viene dall' approccio caratteriale con cui ha condotto la gara. Ha fatto suo il motto degli ultras " non molare mai" .
Lo dimostra l' andamento della gara. Dopo il brodino del primo tempo la gara si è accesa alla ripresa del gioco. I primi dodici minuti sono stati un tourbillon di eventi. Al 5° Canini, ingenuamente, atterra Cozzolino in area. Il conseguente calcio di rigore, battuto da Tangorra (una giornataccia la sua, finita con l espulsione), è parato alla grande da Spadavecchia.
All' 8° De Rosa scalcia Obbedio e viene espulso. La Samb in dieci ha un momento di sbandamento e al 12° Felci segna per il Giulianova. Fortuna vuole che sulla traiettoria si trovi Piemontese in fuori gioco. Orsato annulla. Man mano la Samb ritrova un assetto consono alla situazione, mostra il meglio di se:la determinazione e può permettersi di far tremare i polsi al Giulianova.
Al 25° Gutierrez, approfittando di una ingenuità difensiva, supera il portiere Greco ma, a porta vuota, non centra il bersaglio. In zona recupero la Samb si permette anche un finale pirotecnico. Al 48° Tangorra per fermare Gutierrez lo deve " abbattere" . Viene espulso e quindi si ristabilisce la parità numerica. Niente di meglio per gli uomini di Ballardini per fare lo sprint finale. Nel giro di un minuto Cingarini colpisce il palo su punizione e Olivieri salva sulla linea di porta il punticino del Giuliana su colpo di testa di Taccucci.
Se pensiamo a come eravamo messi una ventina di giorni fa,non possiamo lamentarci. Questa squadra sicuramente ci può far sperare in un campionato tranquillo. Se poi vogliamo sognare, occorrerà alzare di almeno due tacce il livello tecnico. Attendiamo fiduciosi.
|
12/09/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji