Loreto 2004: evento di fede e di grande partecipazione popolare
| ANCONA - Rocchi: Pellegrinaggi, valore aggiunto del turismo marchigiano. Crescono arrivi e presenza nella città mariana.
Loreto 2004 è stato un grande evento di fede e di partecipazione popolare. Grazie al lavoro encomiabile dei promotori, alla capacità degli amministratori e degli operatori turistici cittadini, lincontro con il Santo Padre ha rappresentato anche una vetrina importante per il turismo religioso marchigiano. È lopinione dellassessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi, commentando i risultati dellappuntamento laureano promosso dallAzione Cattolica Italiana.
Il momento religioso riveste indubbiamente unimportanza fondamentale e unica afferma Rocchi - Non deve sembrare, però, irriverente analizzare levento anche sotto laspetto turistico, in quanto la città di Loreto fonda la sua economia e il suo dinamismo sociale sulla presenza della Santa Casa. Da questo punto di vista, limpegno profuso da mons. Angelo Comastri, dallamministrazione comunale, in particolare dallassessore al Turismo Anna Longo, dagli albergatori e ristoratori, ha consentito di presentare una città accogliente e una regione dalla forte spiritualità, meta ideale per i pellegrinaggi.
Limportanza di Loreto, secondo lassessore Rocchi, è sintetizzabile in pochi dati: Nei primi sette mesi dellanno, in città si è registrato un incremento degli arrivi (4,6%) e delle presenze (6,9%) rispetto al 2003. Nel solo mese di luglio 2004, laumento di turisti ha toccato quota +14,4% negli arrivi e +10,9% nelle presenze. Dati che parlano da soli e raccontano di una realtà viva e di un radicato attaccamento popolare alla devozione mariana. A questa rilevazione sfuggono i grandi numeri del pellegrinaggio dellAzione cattolica, ma sono ugualmente significativi, perché gli incrementi avuti hanno riguardato sia gli italiani (gennaio-luglio 2004: arrivi +4,1% - presenze +7,7% / luglio 2004: arrivi +12,0% - presenze +10,9%), che gli stranieri (gennaio-luglio 2004: arrivi +6,4% - presenze +2,2% / luglio 2004: arrivi +24,3% - presenze +10,8%), sia gli alberghi (gennaio-luglio 2004: arrivi +0,4% - presenze +7,8% / luglio 2004: arrivi +16,9% - presenze +16,4%), che gli esercizi extralberghieri (gennaio-luglio 2004: arrivi +10,6% - presenze +6,1% / luglio 2004: arrivi +11,5% - presenze +7,3%). Percentuali che confermano come le Marche, con i suoi 103 santuari, 5,1% su base nazionale, si collochino fra le regioni dItalia con il più elevato numero di luoghi meta di pellegrinaggio. Come lappuntamento di questanno ha ampiamente ribadito, semplicemente guardando la folla accorsa a Montorso.
|
14/09/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji