Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festa provinciale dello Spi-Cgil “liberà età”

Ascoli Piceno | Durante la festa, in programma per il 18 settembre, saranno dibattuti temi importanti per tutta la comunità Picena

di Federico Biondi

Il diciotto settembre alla festa provinciale organizzata dello Spi-Cgil “Libera età” a Stella di Monsampolo saranno presenti i sindaci della vallata del Tronto e saranno affrontate le problematiche presenti nella Vallata e quindi in tutto il territorio Piceno.
 
Problemi relativi al costo e agli aumenti dei prezzi e delle tariffe, problemi per la mancanza di abitazioni per le famiglie più disagiate e una panoramica su tutti i problemi non risolti ne dal governo centrale ne dagli enti locali.
 
“Credo sia importante partecipare a queste iniziative perché la popolazione in questo momento si sente disarmata – dice il Segretario della SpiCgil Annarita Ancona – nei confronti dell’Istituzione”.
 
Nonostante le iniziative intraprese a livello Provinciale ancora non si riesce a costituire un osservatorio provinciale dei prezzi. Due le iniziative fatte in prefettura dalle associazioni sindacali nella quali si chiedeva l’istituzione dell’osservatorio.
 
“E’ importante far istituire l’osservatorio provinciale dei prezzi e delle tariffe perché le famiglie dei lavoratori e pensionati, del nostro territorio, non sopportano più l’aumento dei prezzi al consumo e delle utenze”.
 
Il diciotto settembre sicuramente si parlerà non solo delle problematiche nazionali, come la riforma fiscale elaborata dall’attuale governo, ma anche dei problemi della popolazione Ascolana e di tutta la Vallata del Tronto.
 
L’aumento del prezzo dei medicinali sarà oggetto di dibattito, in quanto la liberazione del mercato sta portando ad una variazione del prezzo di farmacia in farmacia.
 
Spesso i pensionati non comprano i medicinali e quindi non si curano perché il costo dei farmaci è elevato. Tra i farmaci, il più richiesto è quello per la cura della cattiva circolazione sanguigna, è molto usato dagli anziani ma ultimante costa troppo.
 
“Non dimentichiamo che la festa anche se viene fatta a Stella di Monsampolo è un’iniziativa provinciale del Sindacato pensionati – dice Annarita Ancona – poi in questa occasione raccoglieremo le firme per il referendum sulla procreazione assistita che scade il venti di settembre”.
 
Una festa importante ricca di significato. C’è la raccolta dei fondi per L’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), in quanto il governo centrale ha revocato i fondi “non vogliono permettere di festeggiare la liberazione d’Italia – specifica il Segretario – una atto che va anche nel senso di cancellare il lavoro e il sacrificio con cui i nostri padri hanno lottato per la liberazione”.
 
Ci sarà un tavolo per la raccolta di una sottoscrizione libera da dare all’Anpi nazionale per poter adeguatamente festeggiare la liberazione e i partigiani morti ma soprattutto quelli vivi, che sono la nostra storia vivente e quella della Repubblica Italiana.

14/09/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji