Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna "Comuni ricicloni" per la Regione Marche 2004. Sfida a colpi di raccolta differenziata

| ANCONA - Quali comuni hanno totalizzato le maggiori quantità di raccolta differenziata e prodotto meno rifiuti nel 2003? L’assessorato all’ambiente, Legambiente e Arpam premiano le amministrazioni marchigiane che gestiscono meglio il ciclo rifiuti.

Durante la conferenza

In un quadro nazionale in cui l’attenzione sui rifiuti è crescente e la questione fa ancora troppo spesso rima con emergenza, assumono un ruolo determinante iniziative di sensibilizzazione e valorizzazione delle buone e diffuse pratiche nel territorio in materia di gestione del ciclo rifiuti. 

Ecco perché le Marche rinnovano anche quest’anno l’appuntamento con il già affermato premio “Comuni Ricicloni per la Regione Marche” promosso nell’edizione 2004 da Legambiente Marche, Assessorato all’Ambiente della Regione Marche e Arpam, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e tutela del Territorio, Ufficio scolastico Regionale per le Marche, UPI e ANCI Marche. Figlia dell’omonima campagna nazionale di Legambiente che si pone l’obiettivo di rilevare l’impegno delle amministrazioni comunali sul tema della raccolta differenziata conferendo premi finali simbolici ai migliori risultati raggiunti, Legambiente Marche ripropone l’esperienza su scala regionale a fronte degli ottimi risultati già raggiunto nel 2001, anno in cui l’iniziativa pilota è stata lanciata nella Provincia di Macerata, e l’anno scorso in cui l’esperienza ha assunto carattere regionale. Obiettivi, dettagli del progetto, criteri di assegnazione e premi, sono stati illustrati oggi nel corso della conferenza stampa cui sono intervenuti l’Assessore Regionale all’Ambiente Marco Amagliani,  il Dirigente del Servizio Ciclo dei Rifiuti e Aree Naturali Protette della Regione Marche Arch. Isarema Cioni, il Direttore Generale dell’Arpam Gisberto Paoloni, il Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni e il responsabile Rifiuti Legambiente Marche Marco Francalancia.

Promuovendo “Comuni Ricicloni per la Regione Marche edizione 2004”, l’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche, Legambiente ed Arpam intendono non solo registrare l’effettiva capacità operativa delle singole realtà locali nel raggiungere gli obiettivi di Raccolta Differenziata previsti dalla normativa Nazionale e Regionale, ma anche offrire alle amministrazioni comunali uno strumento di confronto e scambio di idee su problematiche che si potrebbero affrontare facilmente con la collaborazione di più soggetti.
    
    
Servizio Ciclo dei Rifiuti e Aree Naturali Protette
Pur riproponendo la formula di successo dell’anno scorso che premiava le maggiori percentuali di RD, ma anche le più consistenti riduzioni (in linea con l’imperativo della riduzione ribadito recentemente anche dall’Unione Europea), la competizione di quest’anno presenta qualche curiosa novità:
-         l’introduzione di un premio “ad personam” destinato proprio a quel funzionario o impiegato comunale che negli anni si è particolarmente impegnato in attività speciali o di routine connesse alla gestione del ciclo rifiuti
-         la partecipazione collaterale delle scuole elementari e medie di tutta la regione che hanno coinvolto gli studenti in progetti sul tema del riciclaggio, i più originali e rappresentativi dei quali saranno in mostra negli stand di Legambiente allestititi alla Fiera Eco&Equo di Ancona dall’8 al 10 ottobre. 

I dati sulla RD raccolti con la restituzione delle schede da compilare inviate a tutti i comuni marchigiani (il termine ultimo per la restituzione è fissato per fine mese), consentiranno inoltre di aggiornare i livelli raggiunti nella regione e verificare se continuano il positivo trend d’aumento registrato negli ultimi anni. I moduli, che in parte sono già stati riconsegnati a Legambiente Marche, saranno vagliati da una giuria regionale (così costituita: Assessorato all’Ambiente della Regione Marche, Legambiente Marche, Arpam, Ufficio scolastico regionale per la Regione Marche, Upi Marche, Anci Marche, Uncem Marche, Amis, Consorzio Cosmari, Adiconsum, Movimento Difesa del Cittadino) che assegnerà i premi a:  
miglior % di R.D. complessiva (somma delle % relative ai diversi materiali), miglior % di R.D. del verde e organico, della carta e cartone, della plastica, dell’alluminio, del vetro. Premio speciale per la raccolta e il riciclaggio del legno, menzione speciale per i Comuni che hanno ridotto la produzione di rifiuti e contestualmente hanno incrementato la R.D., premio speciale “ad personam”.
 
Chissà che quest’anno qualche comune non superi la percentuale del 35% prevista dal Decreto Ronchi già per il 2003…la sfida è aperta, ma per i risultati finali bisognerà attendere ancora un po’.

Tutti i Sindaci dei Comuni vincitori infatti, saranno premiati nel corso di una cerimonia ad hoc che si terrà il 26 novembre a Palazzo Raffaello della Regione Marche.

15/09/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji