Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festival Nazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce

San Benedetto del Tronto | In rappresentanza di San Benedetto e dello chalet “Da Luigi”, i colori della città affidati alla Signora Francesca Straccia.

di Adamo Campanelli

Francesca Straccia prima della partenza per Fano e Carlo Giudici

E’ un'appassionante gara tra le migliori zuppe di pesce della cucina marinara italiana, dove si potrà gustare, per la prima volta insieme, il"Madalot" siracusano, il Caciucco, il Brodetto alla fanese e altre eccellenze alimentari delle nostre città costiere.

L'appuntamento è il Festival Nazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce (Fano, 16 / 19 settembre) organizzato da Confesercenti di Pesaro e Urbino con il contributo dell'assessorato al Turismo del Comune di Fano, della Provincia e della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.

Dal 16 al 19 settembre i cuochi di Fano, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Monte di Procida, Lerici, Ferrara, Cagliari, Bellaria Igea Marina, Viareggio, Siracusa, Anzio, Pescara si scontreranno in una gara ad eliminatorie di fronte ad una giuria tecnica e popolare fino alla finalissima che designerà il vincitore della specialità.

Per San Benedetto del Tronto lo chef designato in rappresentanza dello chalet “Da Luigi” sarà la Sig.ra Francesca Straccia, mamma dei fratelli Giudici.
Chi ha avuto l’occasione di assaggiare il suo “brodetto alla sambenedettese”, senza dubbio sarà d’accordo con la segnalazione fatta all’Organizzazione del Festival.

La Straccia in passato ha vinto il primo premio nella “Gara del brodetto”, indetta dall’Associazione cultori della cucina marchigiana.

Prima della partenza per Fano, ha così commentato la sua partecipazione:”Sono orgogliosa di partecipare per San Benedetto, vorrei far capire ai giovani attraverso questo concorso, come sia importante mantenere le proprie origini, ed apprezzare piatti “scomodi da mangiare” come il brodetto, che prima era il piatto dei poveri, ed ora è diventato il piatto per intenditori.”

Inoltre l’evento avrà anche carattere internazionale in quanto, le delegazioni, potranno confrontarsi anche con gli chef di Francia e Libia nella finalissima del 19 settembre.

Nel primo giorno della "Disfida" si svolge la fase eliminatoria: le 12 delegazioni di chef si scontrano a due a due. Le sfide avvengono in ristoranti fanesi che ospitano i colleghi delle altre città.
 Venerdì le sei squadre rimaste si confrontano in tre ristoranti, infine sabato 18 è prevista la finalissima: una disfida a tre per eleggere la Miglior Zuppa di Pesce 2004-2005.
Chi decide le sorti delle disfide? Il voto sarà espresso da due differenti giurie: una tecnica, composta dai soci dell'Accademia Italiana della Cucina, esperti e giornalisti, l'altra sarà popolare e quindi aperta a tutti. Alla designazione della zuppa di pesce vincitrice, si arriverà sommando il voto di entrambe le giurie.
Le disfide saranno anonime e solo al termine della serata saranno rivelati i nomi dei piatti, i ristoranti in gara e sarà proclamato il vincitore

Un evento, una gara, un gioco e, soprattutto, un'occasione imperdibile per assaggiare in un colpo solo le più rinomate ricette della cucina marinara italiana.

Un caloroso “in bocca al…pesce” alla Sig.ra Francesca!

16/09/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji