Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Magicabula, settimana dell’infanzia

| MACERATA - Con questa manifestazione, l’Amministrazione comunale, si pone l’obiettivo di dare spazio ai bisogni e alle esigenze dei bambini, creando un evento ad hoc, in cui i più piccoli possono esprimersi.

Sarà per la sua bellezza tanto da sembrare un castello fatato o per il suo centro storico piccolino e ordinato, con tante casette ben tenute che sembrano quelle dei sette nani, sta di fatto che Colmurano è ormai da sempre un paese a dimensione di bambino. E i più piccoli lo sanno ed anche quest’anno accorerranno numerosi, accompagnati dai loro genitori e familiari, a Magicabula, settimana dell’infanzia, che si svolgerà dal 5 al 12 settembre, nel centro storico di Colmurano (MC).
 
La manifestazione è promossa dal Comune, dall’Unicef, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata, della Comunità montana dei Monti Azzurri e del Sistema Turistico locale Monti Sibillini.
 
Con questa manifestazione, l’Amministrazione comunale, si pone, ormai da tempo, l’obiettivo di dare spazio ai bisogni e alle esigenze dei bambini, creando un evento ad hoc, in cui i più piccoli possano esprimersi liberamente, manifestare le loro idee, la loro creatività, educando gli adulti alla consapevolezza del contributo fondamentale che le giovani generazioni rappresentano per la società e ricordando che, sempre, e non solo durante una settimana di festa, il minore va tutelato, amato e reso partecipe della realtà che lo circonda.
 
Il programma quest’anno prevede la cerimonia inaugurale, domenica 5 settembre, alle ore 10, nella piazza del municipio e alle 10,30 l’annullo postale con cartoline, per appassionare anche i più giovani alla filatelia e al collezionismo.
 
Alle ore 16… Nei meandri del castello. Un castello davvero speciale, con la ludoteca, il trenino, la palestra arrampicata per i più atletici e vivaci, trucchi e palloncini. E c’è anche l’Officina di Nonno Nando, che, con grande pazienza ed esperienza, insegna ai bambini lavori manuali ed artigianali, riscoprendo una creatività che videogames e playstation hanno fatto dimenticare. Però non manca neanche il laboratorio multimediale, per aiutare i ragazzi a prendere la giusta confidenza con i nuovi mezzi tecnologici che ormai imperano anche nel mondo dei giovanissimi.
 
E poi aprirà le sue porte la bottega del libro, per imparare che ci si può divertire e passare qualche ora anche leggendo e immergendosi in storie sconosciute e meravigliose.
 
Il programma proseguirà lunedì 6 settembre con il convegno, alle ore 9,30, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, “Storia postale e filatelia”, a cura della Federazione filatelico-numismatica dei Monti Azzurri, in collaborazione con la Federazione fra le società filateliche italiane. Alle 16 si apre il laboratorio del castello fabbricone e ci sarà da fare e costruire per tutti. Alle 19 chiusura dei laboratori e alle 21 “Sotto le stelle”, a cura dell’associazione astrofili Crab Nebula di Tolentino e in collaborazione con la cooperativa sociale Pars di Civitanova Marche. L’appuntamento è presso la sala consiliare del Comune.
 
La manifestazione proseguirà fino al 12 settembre prossimo. 

02/09/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji