Montegiorgio in vantaggio per ospitare l'eliambulanza.
Montegiorgio | Il sindaco Luciano Achilli aveva ipotizzato la possibilità di ospitare un elisoccorso a Montegiorgio già 18 mesi fa, inoltre l'avio superficie Paci di Piane già funzionale offrirebbe maggiori garanzie.
di Alessio Carassai
Se Porto San Giorgio polemizza sulla possibilità persa di avere a in città un elisoccorso, chi invece sta cercando e sembrerebbe in vantaggio, la possibilità d'ospitare questa preziosa risorsa di soccorso è invece Montegiorgio, che potrebbe comodamente fruire dell'avio superficie Paci di Piane di Montegiorgio.
"E' da circa un anno e mezzo - ha dichiarato il sindaco di Montegiorgio Luciano Achilli - che propongo alla Regione di portare qui l'eliambulanza, ma la situazione non è così semplice. Presentai la mia proposta anche alla conferenza dei sindaci, peraltro non trovando grandi resistenze, ho proposto l'idea all'assesore Maleppioni, ma occorre del tempo. Innanzitutto non sono i sindaci che prendono decisioni di tal genere, ma ci sono anche fatti logistici che devono essere considerati anche se la posizione geografica è decisamente favorevelo. L'avio superficie di Piane è già discretamente attrezzata, inoltre si tratta di una zona a metà fra la collina e il mare che potrebbe coprire un vastissimo territorio a sud della Marche arrivando persino in Abruzzo".
Porto San Giorgio, da adiversi anni mirava alla possibilità di poter ottenere un elisoccorso in città, individuando già l'area dove poteva sorgere la struttura e gli uomini che avreebbero potuto farne parte. Il comune di Montegiorgio in prospettiva però sembra essere avvantaggiato, infatti, presto otterrà la realizzazione di una pista d'atterraggio per piccoli aerei passeggieri e la possibilità di uno scalo di linea nazionale.
"Se tutto procederà per il verso giusto - ha precisato Cesare Rossi responsabile dell'avio superficie di Piane di Montegiorgio - nel giro di otto mesi Montegiorgio potrebbe vedere realizata la sua pista d'atterraggio. Ciò consentirà a questo territorio di usufruire della possibilità di voli di linea per le più grandi di città italiane con un certa regolarità. Una comodità per il territorio e una potenziale spinta all'economia".
|
02/09/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji