Il Sincobas Ascoli lancia il progetto " Giovani e lavoro"
Ascoli Piceno | "In un momento in cui la crisi economica e sociale sta colpendo le fascie più deboli della popolazione il Sincobas è pronto ad avviare un articolato programma che affronti la difficile situazione presente".
Il Sincobas di Ascoli lancia il Progetto Giovani e Lavoro. In un momento in cui la crisi economica e sociale sta colpendo in maniera sempre più forte le fascie più deboli della popolazione, e in particolare i giovani, i disoccupati e gli immigrati, il sindacato provinciale dei comitati di base è pronto ad avviare un articolato programma che affronti in modo utile e concreto la difficile situazione presente.
Le modalità operative e gli obiettivi sono ampi e diversi. Il progetto mira da un lato a far conoscere ai tanti ragazzi che devono entrare nel mondo del lavoro, qual è lo scenario legislativo attuale, e quindi anche i diritti e le tutele di cui possono e devono godere. Dallaltro esso si propone di informare e assistere tutti coloro che ne facessero richiesta, circa le opportunità professionali e lavorative esistenti, soprattutto quelle che hanno carattere di stabilità e regolarità contrattuale.
Oggi si parla solo di flessibilità, competitività, taglio dei costi e altri concetti afferma Andrea Quaglietti, coordinatore provinciale del Sincobas - che sembrano escludere del tutto limportanza e il valore delluomo, come perno fondamentale dei processi aziendali e lavorativi. I giovani sono quelli che subiscono maggiormente le conseguenze di questo clima, e ai quali viene sempre più ridotta la speranza di costruirsi un futuro dignitoso, una famiglia e un benessere che dovrebbe essere garantito in un paese civile e democratico.
Ecco noi vogliamo cominciare a invertire questa rotta aggiunge Quaglietti andare in controtendenza, rilanciando non solo un programma informativo e di consulenza generale, anche legale mirata alle specifiche esigenze di ogni persona, ma anche un azione sindacale di base, solidale e partecipativa, in grado di favorire la costruzione di condizioni nuove che forniscano fiducia, ma pure redditi diversi, più alti e stabili a tutti i lavoratori. Proprio per questo conclude il coordinatore del Sincobas la nostra organizzazione sarà anche un luogo aperto dove scambiare idee e proposte, promuovere e ospitare dibattiti e iniziative che vadano nella direzione suddetta.
Il progetto Giovani e Lavoro, al quale si può aderire con una tessera partecipativa, verrà illustrato nei dettagli il 2 e 3 ottobre prossimo ad Ascoli, nel corso della Festa dei Comitati di Base. Per informazioni : tel. 0736-256243 ; port. 3494103507.
|
20/09/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji