Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Marzetti al forum delle citta’ dell’Adriatico: “Civitanova punta da tempo sulla cooperazione”

| CIVITANOVA MARCHE - L’assessore Sergio Marzetti, e il suo collega di giunta Alfredo Perugini hanno rappresentato il Comune di Civitanova al sesto Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio, tenutosi a Chioggia il 16 e 17 settembre scorsi

L’edizione di quest’anno era dedicata al tema del turismo sostenibile, che risponde alla doppia esigenza di garantire lo sviluppo economico e tutelare nel contempo il paesaggio e il patrimonio culturale.

Un obiettivo questo indicato nella risoluzione approvata dall’assemblea plenaria al termine del Forum, al quale erano presenti amministratori locali, dirigenti, tecnici nonché docenti universitari, e “pienamente condivisa” anche dagli amministratori civitanovesi.

“Nel corso del mio intervento – dice l’assessore Marzetti – ho sottolineato come il Comune di Civitanova abbia allacciato già da alcuni anni una fitta rete di rapporti con la Croazia, secondo lo spirito del Forum che promuove appunto lo scambio di esperienze e la condivisione di problemi”.
“Gli impegni assunti dalle Amministrazioni comunali di Civitanova e Sebenico nel 1999, anno in cui venne sottoscritto un protocollo d’intesa tra i due comuni, riflettono in pieno i principi di collaborazione perseguiti dal Forum. In quel primo documento, al quale ha fatto seguito nel 2002 la sottoscrizione ufficiale del gemellaggio – ricorda Marzetti - si sottolineava l’importanza dei collegamenti tra le due sponde. Un’esigenza alla quale, da parte nostra, si è data una risposta concreta attraverso l’attivazione del servizio di collegamento marittimo via catamarano. Una scelta – spiega lo stesso assessore – che ha richiesto e richiede sacrifici, ma che nel contempo prepara il terreno a scambi sempre più agevoli”.

“Tra le iniziative intraprese negli ultimi anni per favorire i contatti tra le due sponde – aggiunge Marzetti – ho ricordato la regata velica Civitanova-Sebenico, manifestazioni artistiche e culturali come il Festival del bambino, ma anche gli scambi economici, favoriti dall’apertura di un ufficio di rappresentanza per la promozione dei nostri prodotti nel comune croato”.

“Riprendendo un concetto espresso nel corso di altri interventi – continua l’amministratore civitanovese – ho sottolineato come il turismo rappresenti oggi una valida alternativa ad altri settori che stanno vivendo una fase di crisi, come nella nostra realtà la calzatura. D’altro canto condivido in pieno la necessità di puntare sempre più su un turismo sostenibile, in grado di coniugare sviluppo economico e salvaguardia dell’ambiente. Un tema, quest'ultimo, al quale abbiamo dedicato grande attenzione e che quest’anno ha visto i nostri sforzi premiati con la Bandiera blu. Nel corso del Forum di Chioggia ho illustrato l’esperienza del nostro Comune, che sta investendo molte energie sul Sistema turistico locale, al quale abbiamo dato vita per promuovere il territorio valorizzandone le peculiarità. Nel nostro caso, come ho spiegato a Chioggia, esse sono rappresentate dal paesaggio naturale, le ricchezze artistiche e le grandi firme della moda, indispensabile volano per la nostra economia”. 

21/09/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji