Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il comitato contro la Turbogas riparte da 10.000 firme

| ROCCHETTA - In programma per venerdi 24 settembre una tavola rotonda sull'impatto ambientale e sanitario delle centrali a gas metano. Annunciate prossime iniziative nelle citta' di Pollenza e Treia.

Tutt'altro che inoperosa la pausa estiva per il Comitato, che nelle varie feste agostane delle città di San Severino, Pollenza, Treia, Macerata, Tolentino ha raggiunto l'obiettivo prefissato di 10.000 sottoscrizioni alla petizione.
 
Ma il lavoro del sempre più numeroso collettivo, che ha ripreso gli incontri pubblici del lunedì nella Parrocchiale di Rocchetta, non si limita a questo; è infatti tutto pronto per la TAVOLA ROTONDA che si terrà il prossimo 24 SETTEMBRE ore 20.30 presso il Centro Congressi SERVANZI CONFIDATI a SAN SEVERINO sul tema: Impianti Turbogas: impatto ambientale e sanitario delle centrali termoelettriche. Stato dell'arte nella ricerca scientifica.

L'incontro, a cui sono stati invitati i più autorevoli ricercatori che si stanno mettendo alla prova sulle emissioni degli impianti turbogas e che sarà moderato dal prof. GIANCARLO GIOIA LOBBIA, professore ordinario di Chimica Generale ed Inorganica all'Università degli Studi di Camerino, avrà un esclusivo taglio scientifico e si pone l'obiettivo di colmare le lacune di un'informazione troppo carente su questi argomenti e dare luogo ad un serio confronto su questi temi.
 
Nei giorni scorsi il Comitato ha poi fatto sentire la propria voce e le proprie motivazioni nel corso dell'incontro pubblico organizzato dal Partito della Rifondazione Comunista a San Severino, al quale erano presenti gli assessori regionale e provinciale all'ambiente Amagliani e Migliorelli. Rifondazione è l'unico partito che, allo stato attuale, abbia fatto seguire attività concrete politiche e d'informazione, alla ferma e decisa presa di posizione contraria all'impianto.
 
Prossimi obiettivi del Comitato, oltre alla prosecuzione della raccolta di firme, un'assemblea pubblica con la cittadinanza di Castelraimondo e Gagliole e un incontro con l'assessore regionale all'energia Gianmario Spacca.

21/09/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji