È calato il sipario su ALDO - Attività, Laboratori, Didattica, Orientamenti
| MACERATA - Centinaia di bambini, genitori e insegnanti hanno visitato - ed alcuni anche sperimentato - i laboratori didattici per lanno scolastico 2004/2005 presentati dai musei marchigiani nella bella cornice degli Antichi Forni.
Si è concluso il Secondo salone della didattica museale organizzato dal Comune di Macerata, in collaborazione con il Sistema museale della Provincia e la Regione Marche.
Lintera manifestazione ha riscosso un notevole successo, ospitando nei suoi appuntamenti seminariali e convegnistici, dal 16 al 19 settembre, oltre 200 partecipanti.
Alle tavole rotonde ed ai seminari di aggiornamento, tutti di elevato livello qualitativo, si sono succeduti Istituti e docenti di chiaro profilo, spaziando dalla pedagogia dellarte, moderna e pratica, del prof. Marco Dallari dellUniversità di Trento, alla riflessione sulla didattica dellarte contemporanea, che ha riunito musei italiani allavanguardia nella teoria didattica come la Galleria dArte Moderna di Roma, il Centro per lArte Contemporanea Pecci di Prato, il Museo dArte Contemporanea Castello di Rivoli, fino alla riflessione estetica e pedagogica sul senso dellinsegnamento dellarte a cui è stato dedicato il convegno conclusivo presieduto dalla professoressa Paola Ballesi dellAccademia di Brera.
Il Salone ha raccolto anche linteresse delle pubbliche istituzioni che, nella tavola rotonda a loro dedicata, si sono confrontate - sistemi museali, musei diocesani, amministratori e dirigenti - con schiettezza, semplicità e spirito costruttivo, sulla necessità di potenziare laspetto didattico delle collezioni e con esso lintera struttura museale.
ALDO si conferma così, alla sua seconda edizione, unesperienza positiva e costruttiva non solo in ambito regionale, come punto di incontro tra mondo della scuola e mondo del museo, ma anche a livello nazionale come momento privilegiato per il confronto tra i principali rappresentanti della didattica museale che, in questa cornice, hanno potuto dibattere e promuovere alluditorio di insegnanti ed operatori lesperienza e limportanza dellapproccio didattico con il museo.
In attesa di potere ospitare il proprio patrimonio artistico, massimamente moderno e contemporaneo, nel nuovo museo di Palazzo Buonaccorsi, la città di Macerata si prepara dunque con volontà e partecipazione, approfondendo concretamente le forme migliori per valorizzare e promuovere la cultura museale in tutte le sue forme.
Per informazioni su ALDO, sugli atti dei lavori, per notizie ed approfondimenti sui laboratori didattici per le scuole è possibile rivolgersi alla Cooperativa Arché: tel. 0733.232218, fax 0733.23699, e_mail: info@archecoop.it, www.archecoop.it.
|
23/09/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji