Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prevenzione e controllo dell’influenza nella stagione 2004-2005

| CAMERINO - Grande collabrazione tra la Facoltà di Farmacia di Unicam e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Macerata.

 Nei paesi industrializzati l’influenza costituisce una delle principali cause di morte per malattia infettiva, immediatamente dopo l'AIDS e la tubercolosi. Lo scorso anno, in Italia, oltre 5.000 decessi sono stati imputabili a complicanze dell’influenza. In rapporto alla rilevanza del problema, il Ministero della Salute ha recentemente diramato  un importante documento dal titolo: “Prevenzione e controllo dell’influenza: Raccomandazioni per la stagione 2004-2005”. Documento che si prefigge di sensibilizzare autorità ed operatori sanitari alle problematiche poste dalla influenza attesa per il prossimo inverno ed a limitarne gli effetti.
 
   Per meglio diffondere la cultura su una patologia a volte non adeguatamente considerata per le possibili complicanze, la Facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Macerata, nell’ambito della propria attività di formazione post laurea per il farmacista, ha organizzato una campagna di sensibilizzazione  sull’argomento. Tale campagna, rivolta principalmente ai farmacisti che hanno seguito i due  Corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) sulle patologie dell’apparato respiratorio e la SARS recentemente organizzati, vuole garantire un aggiornamento continuo dei farmacisti in funzione di miglioramento della qualità dell’assistenza al cittadino. 
 
   Quindi Università ed Ordine che, con iniziative uniche nel loro genere in Italia, vogliono garantire un sempre maggiore impegno per la promozione sanitaria del territorio in cui operano, contribuendo così alla riduzione di patologie ampiamente diffuse attraverso la loro prevenzione e l’adozione di migliori stili di vita.

23/09/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji