Le ultime volontà, dare ai bimbi della comunità l'incasso di due giorni di lavoro.
Servigliano | L'ultimo atto verso il suo amato paese. Pia Caraffa 56 anni, deceduta recentemente a seguito di un'operazione chirurgica come ultimo atto ha voluto ricordarsi del suo paese, non fecendo chiudere il cinema e lasciando ai bambini nuovi giochi.
di Alessio Carassai
Pia Caraffa a destra nella foto
Un atto compiuto come era nell'abitudine di Pia Caraffa 56 anni, moglie di Enzo Ridolfi gestore del cinema Moderno di Servigliano, nota al pubblico della zona come la signora della biglietteria. Forse conscia del pericolo che sarebbe potuto succedere, ha voluto compiere un ultimo atto dumanità nei confronti dei bambini di Servigliano devolvendo lincasso di due giorni di lavoro per l'acquisto di nuovi giochi.
Pia Caraffa era una donna con una grande voglia di fare, estremamente preparata sotto il profilo intellettuale e sopratutto con tanta voglia di vivere, è così che familiari e conoscenti la ricordano. Lei che è scomparsa in seguito ad un'operazione chirurgica, proprio lo scorso venerdì presso lospedale di Ascoli e senza tanto clamore ha deciso di salutare il suo paese così.
Si è consumato tutto in pochissimo tempo ha raccontato Enzo Ridolfi circa venti giorni fa siamo andati in Ancona per alcuni accertamenti, poi Pia ha accettato il compromesso dell'operazione perchè voleva vivere. Martedì dopo il ricovero allospedale di Amandola è stata operata, ma sono sorte delle complicazioni quindi è stata trasportata ad Ascoli dove venerdì è stata operata una seconda volta. Gli esiti però non sono stati quelli sperati e alla fine Pia Caraffa si è spenta, lascinado un grande vuoto nei familiari, e un dolore immenso anche per come tutta questa storia si è consumata.
Forse conscia del pericolo Pia però, ha voluto lasciare un ricordo di se come era nel suo stile, in silenzio e con grande bontà d'animo. Infatti, nonostante il lutto ha voluto che il cinema rimanesse aperto durante il fine settimana e poi ha chiesto che l'incasso dei primi giorni della settimana fossero andati alla comunità per acquistare dei giochi per bambini. E stata una scelta di Pia ha continuato Enzo Ridolfi il cinema fa parte del mondo dello spettacolo e come si dice lo spettacolo deve continuare nonostante i dolori, è per questo che abbiamo lavorato senza lasciare ad alcuno le sensazioni del nostro lutto. Il cinema è un momento di cultura e anche di divertimento da qui la sua decisione, una decisione che prese mio padre a suo tempo e che prenderò anche io.
Alla fine tutto è stato fatto, lincasso delle due giornate 904 euro in tutto, sono andati alla comunità per allestire dei giochi per i bambini di Servigliano. E Pia che insieme al marito era inscritti alla Socrem, come nelle sue volontà dopo essere stata cremata, è riposta nella cappella di famiglia a Santa Vittoria in Matenano. Pia ha voluto salutare così il suo paese, ma di certo mancherà a molti il sorriso e l'allegria della signora della biglietteria, pronta ad offrire qualche prezioso consiglio quando si trattave di scegliere un film
|
24/09/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji