Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

UniCam: Si e’ discusso di design e innovazione

| CAMERINO - Inaugurato il workshop “About Leather - La nuova pelle degli oggetti”, che si terrà a Camerino fino all’8 ottobre a cura di Giuseppe Losco.

E’ stato inaugurato nella mattinata di oggi 27 settembre presso l’Aula Magna del Polo Informatico, alla presenza di molti studenti e delle autorità accademiche e civili, il workshop “About Leather - La nuova pelle degli oggetti”, che si terrà a Camerino fino all’8 ottobre a cura di Giuseppe Losco.

Dopo i saluti del Rettore, prof. Ignazio Buti, e dell’assessore alle attività produttive del Comune di Camerino, Sandra Gentili, i lavori sono stati aperti dal prof. Giovanni Guazzo, preside della Facoltà di Architettura di Unicam.
 
Il workshop si inserisce all’interno delle attività del Master Internazionale in “Design e Management” realizzato da Unicam in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e le Università di Buenos Aires (Argentina), Montevideo (Uruguay), Cattolica N. S. de Asuncion (Paraguay) e la Federazione dell’Industria dello Stato di S. Paolo del Brasile; il prof. Tonino Paris, direttore del dipartimento ITACA dell’Università “La Sapienza” di Roma e direttore del master, ha infatti illustrato le finalità del corso sottolineando l’”eccellente” collaborazione instaurata con l’Università di Camerino.
 
“Lo scenario di riferimento di questo workshop – ha sottolineato il prof. Giuseppe Losco - è quello degli oggetti in pelle; oggetti cioè connotati da quel particolare rapporto semantico-sensoriale con il fruitore che solo questo materiale naturale è in grado di garantire. La pelle rappresenta, infatti, uno dei materiali più utilizzati dall’uomo. Oggi le tecnologie più avanzate di lavorazione della pelle rappresentano per i designer un campo di indagine di notevole interesse per ripensare in termini innovativi il panorama tradizionale di tali oggetti, sia pure senza rinunciare agli aspetti culturali che il consumatore continua a legare ad essi.
L’intento del master e’ inoltre quello, - ha proseguito il Prof. Losco, - di far diventare l’Università di Camerino uno snodo strategico, a livello nazionale ed internazionale, della ricerca volta all’innovazione continua”.
 
Di notevole interesse per gli studenti presenti in sala è stato, inoltre, l’intervento di Franco Moschini, Presidente della Poltrona Frau, che insieme a Tod’s Group, è uno dei partner di Unicam: dopo un breve excursus sulla storia dell’azienda, sono stati mostrati alcuni prodotti Poltrona Frau realizzati grazie all’unione dell’ingegno sia di designer di fama internazionale che degli artigiani.
 
Alla presentazione hanno inoltre preso parte, oltrechè il Prof.Eduardo Vittoria, già presidente del Comitato Tecnico Ordinatore della Facoltà di Architettura e Direttore del corso di Laurea in Disegno Industriale, anche l’onorevole Francesco Massi e Tullio Nembro, vice presidente della Confindustria Marche. I lavori si sono conclusi con l’auspicio, da parte di tutti gli intervenuti, che il workshop e il master formino esperti in grado di garantire la qualità del prodotto.

27/09/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji