Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontro dibattito sulle prospettive di sviluppo del sistema imprenditoriale

Ascoli Piceno | Organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria. Presenti il Presidente Rossi, Mandozzi e Marini.

Il futuro scenario socio economico della nostra provincia e le prospettive di sviluppo del sistema imprenditoriale sono stati al centro di un   proficuo incontro - dibattito che il Gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria Ascoli Piceno, presieduto da Simone Mariani, ha avuto  con il Presidente della provincia   Massimo Rossi, con l’Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale Emidio Mandozzi e  con Avelio Marini, Assessore Agricoltura, Attività Produttive, Turismo e Parchi  .

Nell’incontro -  cui hanno partecipato numerosi giovani imprenditori provenienti da tutta la Provincia ed espressione dei più svariati settori economici -  sono state presentate le linee programmatiche dei nuovi amministratori provinciali che non si sono sottratti alle richieste di chiarimento e di intervento degli operatori economici sui temi più sentiti  dal mondo imprenditoriale come  la formazione, l’impatto sempre più crescente delle dinamiche ambientali, l’accesso al credito, i rapporti   tra  pubblica amministrazione ed imprese.

Il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Simone Mariani, in sintonia con il Presidente di Assindustria Renzo Maria De Santis, ha evidenziato “l’esigenza di un mutamento culturale e sociale nei rapporti tra   imprese ed il contesto socio economico in cui le stesse operano”.  “Il futuro sviluppo economico non può – secondo Mariani – prescindere da una valorizzazione delle risorse umane e da un’attenzione responsabile nei confronti delle problematiche socio ambientali del territorio, trasformando   vincoli in opportunità di sviluppo”.

L’azione sinergica svolta da tutti i soggetti coinvolti nel sistema socio-economico locale è condizione necessaria a rilanciare l’economia del nostro territorio.

“Operare in rete – secondo il Presidente dei Giovani – con  al centro di una rete nodale le intelligenze e le risorse immateriali , permetterà di generare ed accrescere il capitale intangibile  fonte di vantaggio competitivo per le imprese, nella certezza che  il futuro della competizione si giocherà sempre più sul terreno degli asset intangibili ”.

“E’ auspicabile dunque impegnarsi per colmare le distanze a volte presenti tra le imprese e le istituzioni pubbliche”. Per questo motivo   Simone Mariani  ha chiesto al Presidente Massimo Rossi – che ha  recepito e condiviso – “ un coinvolgimento diretto dei Giovani Imprenditori in tutti quei progetti che l’amministrazione provinciale vorrà attivare per sensibilizzare gli operatori sul tema della responsabilità sociale, dello sviluppo sostenibile e più in generale per dare nuovo impulso all’economia locale “. 
 

27/09/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji