Premio della città di Sebenico
| CIVITANOVA MARCHE - Il Sindaco Marinelli: sempre piu stretto il legame tra civitanova e sebenico.
Il sindaco Erminio Marinelli e lassessore al Turismo Sergio Marzetti hanno ricevuto ieri il Premio della città di Sebenico, consegnato loro alla presenza di numerose autorità nel corso di una cerimonia svoltasi nel principale teatro della città croata.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno, fin dal 1993, ai personaggi che hanno dato particolare lustro alla città di Sebenico.
Al sindaco Marinelli il premio è stato conferito, quale rappresentante del comune di Civitanova, a nome della cooperazione proficua di lungo termine e lincremento delle relazioni amichevoli che portano alla pace, comprensione e riconoscimento reciproco, nonché allampliamento dei rapporti interstatali. Come noto, infatti, i due comuni sono gemellati dal 2002.
La cerimonia è avvenuta nellambito dei festeggiamenti in onore di San Michele, patrono della città, alla presenza, tra gli altri, di esponenti del Governo croato, del sindaco reggente di Sebenico Neda Klaric, del vescovo della città nonché del nunzio apostolico della Santa Casa.
E stato un onore ricevere tale riconoscimento ha detto il sindaco Marinelli che rappresenta una menzione speciale conferita alla città di Civitanova per limpegno profuso in questi anni allo scopo di allacciare rapporti di collaborazione con il comune croato. Ricordo che fin dal 1999 il Comune di Civitanova ha avviato una serie di iniziative finalizzate ad unire le due realtà in diversi settori, dalla cultura allo sport, passando anche attraverso scambi tra le scuole.
La visita a Sebenico, alla quale non abbiamo voluto rinunciare nonostante i sacrifici imposti dai tempi ristrettissimi del viaggio ha aggiunto il sindaco è stata loccasione per ribadire alle autorità croate la volontà dellAmministrazione comunale di continuare a lavorare con il massimo impegno per far sì che il gemellaggio che ci unisce si arricchisca sempre più di contenuti. Ci auguriamo, nel contempo, che la giovane Repubblica croata prosegua il cammino di sviluppo intrapreso e che possa entrare prossimamente a far parte dellUnione europea.
Intanto, ha fatto sapere Marinelli, il sindaco reggente Neda Klaric, che sarà alla guida del
Comune di Sebenico fino alle elezioni in programma nella prossima primavera, verrà in visita a Civitanova nel prossimo mese di Novembre.
Unoccasione importante ha sottolineato Marinelli per rendere ancora più saldo il legame esistente tra le due realtà.
Nel corso della visita di ieri nella città croata ha concluso il sindaco abbiamo avuto inoltre lopportunità di stringere rapporti con rappresentanti istituzionali del comune di Bassano del Grappa, anchesso partner di Sebenico.
Lassessore Marzetti ha già allacciato contatti per avviare una collaborazione nei settori del turismo, della cultura e dellenogastronomia. Tra le idee alle quali si comincerà a lavorare ci sono iniziative che potrebbero essere promosse sia a Civitanova sia nel comune veneto già nella prossima primavera.
|
29/09/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji