Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I prossimi lavori nelle scuole superiori. “A quando l’ampliamento del Cediser?”

San Benedetto del Tronto | Risposta a Piunti dal presidente della Provincia Rossi, dall’assessore provinciale all’edilizia scolastica Maroni e dal presidente del CHAPP Franceschini

di Giovanni Desideri

Il presidente della Provincia di Ascoli Massimo Rossi, l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Ubaldo Maroni e il presidente del CHAPP Gabriele Franceschini rispondono al consigliere provinciale (e vicesindaco di San Benedetto) Pasqualino Piunti, che nei giorni scorsi aveva presentato un’interrogazione sullo stato in cui versano le sedi dell’Istituto Alberghiero e dei Licei Classico e Scientifico di San Benedetto.

“I lavori all’Istituto Alberghiero – si legge in una nota congiunta di Rossi e Maroni – cominceranno dopo l’approvazione del progetto esecutivo, previsto entro la fine di settembre. Immediatamente i laboratori saranno spostati nel piano sopraelevato ma per terminare i lavori bisognerà attendere i tempi necessari per l’adeguamento dell’edificio, in particolare per la modulazione degli spazi disponibili in cui devono essere ricavate dieci classi e per la messa a norma dell’impianto elettrico.”

“Riguardo al Liceo Classico ed alla necessità di recuperare i locali interni all’edificio attualmente assegnati al Distretto scolastico – prosegue la nota – l’assessorato sta verificando le eventuali modalità di trasferimento. Gli altri lavori di recinzione, di collegamento dei due corpi e la realizzazione del laboratorio polifunzionale sono già previsti all’interno di un intervento che sta per partire grazie ad un finanziamento di 210 mila euro che abbiamo già a disposizione.”

“Per il Liceo Scientifico è stata studiata la possibilità di aprire una succursale del liceo presso i capienti edifici dell’ITC “Capriotti”, ma entrambi i presidi hanno espresso delle perplessità riguardo questa soluzione. Ci siamo dati appuntamento a gennaio. Fino ad allora ci occuperemo di verificare anche gli oneri e la fattibilità tecnico-organizzativa delle diverse ipotesi in esame.”
A queste si aggiunte la risposta di Gabriele Franceschini, presidente del CHAPP: “oltre che all’alberghiero e ai licei Piunti dovrebbe preoccuparsi del Cediser di via Machiavelli, il centro diurno per i portatori di handicap. Una struttura che fu inaugurata nel febbraio 2001 dall’allora ministro Turco, ma che non è mai stata messa pienamente in funzione. Al contrario, diverse attrezzature sono imballate e non vengono utilizzate, come non vengono utilizzati tutti gli spazi che sarebbero disponibili. Per le condizioni in cui versa quella struttura, vi si muovono con difficoltà una cinquantina tra frequentatori, operatori, stagisti, volontari, obiettori di coscienza.
Al Cediser si doveva portare avanti anche un progetto per l’inserimento lavorativo denominato “Equal”, ma in questo caso pare addirittura che i fondi siano stati spesi senza allestire come si sarebbe dovuto i locali. Questo per non dire della chiusura delle palestre nelle scuole Alfortville e Colleoni a Porto d’Ascoli.”
 

04/09/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

Politica

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati