Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Autorizzata a Fermo dal Ministero l’Università (5 anni) in “Discipline Musicali”

Fermo | La prima nelle Marche. Aperte le iscrizioni.

di Carmela Marani

Fermo ha ora un’altra Università, assolutamente autonoma non dipendente da altri atenei,  della durata di 5 anni.

Si tratta dell’Università in “Discipline Musicali” attivata presso il Conservatorio Statale di Musica “Pergolesi” di Fermo dal Ministero dell’Universtità e della Ricerca Scientifica.
Ai Corsi di Diploma Accademico di I livello, della durata triennale, che rilasciano la Laurea di I livello si aggiungono da quest’anno anche quelli di II livello (indirizzo interpretativo e compositivo), di durata biennale per il completamento della Laurea quinquennale.
 
A differenza dei Corsi del Conservatorio tradizionale, inoltre, l’Università in Discipline Musicali di Fermo non è a numero chiuso.
 
Le domande di ammissione dovranno pervenire, per entrambi i Corsi di Laurea, alla Segreteria del Conservatorio “Pergolesi” ( via dell’Università,16 – Fermo) entro le ore 13 del 9 ottobre prossimo. 
 
Laurea di I livello.
Per l’Anno Accademico 2004/2005, i Corsi attivati per la Laurea triennale di 1° Livello sono: Canto, Chitarra, Composizione, Composizione Corale e Direzione di Coro, Clarinetto, Corno, Fagotto, Flauto, Oboe, Sassofono, Tromba, Trombone, Organo e Composizione Organistica, Pianoforte, Strumenti a Percussione, Contrabbasso, Viola, Violino, Violoncello, Strumentazione per Banda.
Obiettivo dei Corsi è quelli del conseguimento di una formazione professionale negli ambiti interpretativo e  compositivo che consenta di accedere al mondo del lavoro con una preparazione generale e specifica adeguata a svolgere con competenza e  profesionalità la maggior parte delle attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei.
 
Laurea di II livello
Per l’Anno Accademico 2004/2005, i Corsi attivati per la Laurea biennale di 1° Livello sono: Canto, Chitarra, Composizione, Direzione di Coro, Clarinetto, Corno, Fagotto, Flauto, Oboe, Sassofono, Tromba, Trombone, Organo, Pianoforte, Strumenti a Percussione, Contrabbasso, Viola, Violino, Violoncello, Fisarmonica e Musica da Camera.
Obiettivo dei Corsi è quelli dell’acquisizione di competenze di livello specialistico negli ambiti interpretativo e compositivo e padronanza di tecniche strumentali, artistiche e culturali per una più completa conoscenza del repertorio musicale.
Oltre ai Docenti del Conservatorio, saranno chiamati ad insegnare musicisti di chiara fama che terranno anche corsi monografici e masterclass.
 
 
In pratica la Laurea di I livello è equiparata all’attuale Diploma di strumento mentre quella di II livello ha indirizzi specifici specialistici che abilitano alle varie professioni in campo musicale.
Nell’ambito del pianoforte, ad esempio, sarà possibile scegliere tra gli indirizzi: Solistico concertistico, Maestro sostituto, Collaboratore al pianoforte. Il che offrirà maggiori possibilità di un qualificato ingresso nel mondo del lavoro.
 
Anche coloro che si sono diplomati in Conservatorio da diversi anni e sono anche in possesso del Diploma di scuola media superiore, possono accedere alla Laurea di II livello.
Non sono ammesse invece iscrizioni in contemporanea con altre Università o Conservatori.
 
Maggiori informazioni possono essere richieste alla Segreteria del Conservatorio, tel. 0734.225495 o visionate sul sito internet (sotto riportato)
 
Il panorama scolastico del Fermano si amplia così di un’altra istituzione universitaria di particolare prestigio che arricchisce il territorio e offre ai giovani ulteriori occasioni di specializzazione e quindi di possibilità di entrare nel mondo del lavoro.

07/09/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji