Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ad Ascoli Piceno il Campionato Italiano Sbandieratori

Ascoli Piceno | I giochi si apriranno venerdì sera con la sfilata dei sedici gruppi partecipanti

di Federico Biondi

Il campionato inizierà ufficialmente alle otto e quarantacinque di Venerdì con la sfilata dei sedici gruppi che partecipano al campionato italiano, due dei quali di Ascoli e i restanti provenienti da tutta l’Italia.
 
Per quanto riguarda il loro pernottamento, molti gruppi soggiorneranno lungo la riviera, tra San Benedetto del Tronto e Pedaso, gli altri soggiorneranno ad Ascoli Piceno: al ex-seminario di Carpineto, all’Hotel Marche e all’Hotel Villa Pigna.
 
La giuria stazionerà alle Piagge a Villa Sgariglia e una parte del direttivo della Federazione Italiana Sbandieratori che sarà presente con il Presidente, Vice Presidente, il Presidente della Sezione Giudici, all’Hotel Gioli.
 
Presenti molti Rioni di Ferrara, Faenza e di Cava dei Tirreni che parteciperà con il gruppo Cavensi e Torri Metelliane. Due Rioni della città di Oria, città in provincia di Brindisi, Rione Lama e Rione dei Federiciani, in più da Lugo verrà il Rione di Cento.
 
Inoltre parteciperanno Massa Marittima, Santa Margherita d’Adige, la città di Fossano e Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia, che tra l’altro è la città del Presidente della Federazione Italiana Sbandieratori Pederini Danilo.
 
I favoriti per la vittoria finale sono Città Murata, Fossano, Carovigno.
 
Si spera comunque che i Sestieri di Ascoli Piceno in gara, Porta Solestà e Porta Romana, che partecipano ormai da parecchi anni ai campionati italiani e giungendo alle finali, quest’anno ci regalino una vittoria o almeno un bel piazzamento.
 
Al Campionato Italiano degli Sbandieratori sono previste quattro specialità, grande squadra più musici, piccola squadra, doppio e singolo. Nelle mattinate di sabato e domenica ci saranno le eliminatorie. Sabato mattina si inizia con il singolo e la grande squadra e si faranno in serata le fasi finali, dove le squadre in gioco saranno otto.
 
Domenica invece sarà la volta del doppio e della piccola squadra. Nella mattinata le fasi eliminatorie e la sera, alle ore nove, le fasi finali seguite dalla premiazione dei giochi.           
 
I gruppi di sbandieratori con gli accompagnatori giungeranno ad Ascoli nella giornata di Venerdì.
 
Dovrebbero confluire nella città di Ascoli Piceno moltissime persone. Solo gli atleti sono in settecento e insieme agli accompagnatori arriveranno a circa mille persone. Bisogna inoltre considerare tutti quelli che saranno ad Ascoli nella giornata di domenica insieme a coloro che perverranno dai grandi centri di Ferrara e Faenza.
 
Il corteo storico che sfilerà per la città di Ascoli è composto dal gruppo comunale, quindi i musici (chiarine e tamburini), una rappresentanza dei Gonfaloni e il Capitano del Popolo, non si vestiranno le Magistrature.
 
Le fasi eliminatorie del Campionato Italiano degli Sbandieratori si svolgeranno in due luoghi della città; Piazza Arringo e probabilmente in Piazza del Popolo (se risulterà troppo ventilata le gare in programma si svolgeranno in Piazza Sant’Agostino).  Le fasi finali di tutte le specialità si disputeranno in Piazza Arringo, nel caso di maltempo la competizione sarà trasferita all’interno del Palazzetto dello sport di Monterocco.
 
Le tribune verranno montate a Piazza Arringo e saranno potenziate rispetto ai campionati cittadini che si sono svolti a luglio. Saranno aggiunti parecchi posti a sedere con la speranza di poter far sistemare all’incirca un migliaio di persone sedute.
 
Si ringrazia Ilaria Isopi collaboratrice della segreteria dell’Ente Quintana della città di Ascoli Piceno.

07/09/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji