II° Congresso Nazionale della Societa Italiana Alimentazione e Sport
Camerino | Prof. Pierluigi Pompei . E un dato di che il dilagare del sovrappeso e dellobesità si sta sempre più ponendo come un problema sociale.
LAteneo di Camerino organizza, in collaborazione con la Societa Italiana Alimentazione e Sport, il II° Congresso Nazionale sul tema Geni, Esercizio Fisico e Alimentazione: le tre regole doro della performance sportiva. Liniziativà, che si svolgerà nei giorni 10 e 11 settembre prossimi presso la Sala della Muta del Palazzo Ducale di Camerino, sarà presieduta dai professori Michele Carruba e Pietro Di Fiore.
E un dato di fatto - spiega il Prof. Pierluigi Pompei, docente del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Medicina Sperimentale di Unicam, Direttore del Master Universitario in Scienze dello Sport e del Fitness e Presidente Regionale SIAS che il dilagare del sovrappeso e dellobesità si sta sempre più ponendo come un problema sociale diffuso ormai non soltanto nei Paesi più industrializzati, ma anche in quelli emergenti. Aspetto ancor piu grave ed inaspettato, tra laltro e che il tasso di obesita infantile ha raggiunto nel nostro paese livelli piuttosto allarmanti.
Nel corso del convegno prosegue il Prof. Pompei gli oltre quattrocento studiosi che giungeranno da tutto il territorio nazionale si confronteranno su queste tematiche con lo scopo di far chiarezza su argomenti di notevole interesse ed attualità come la terapia cognitivo comportamentale dell'obesità e i relativi fattori di potenziamento del calo di peso nonche il rischio tossicologico delle sostanze che aumentano la prestazione di quanti praticano sport sia a livello agonistico che amatoriale.
Il Congresso è accreditato, per Medici, Biologi, Dietisti e Infermieri, dal programma ECM (Educazione Continua in Medicina) della Commissione Nazionale del Ministero della Salute. Ulteriori informazioni sulliniziativa sono reperibili nel sito della Societa Italiana Alimentazione e Sport allindirizzo: http://www.sias-onlus.it/HOME%20PAGE.htm.
|
08/09/2004
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
La Comunità montana cambia 'patto' (segue)
Internazionali di canoa sul 'Caccamo' (segue)
Strage in Ossezia (segue)
Sicurezza stradale: La Provincia avvia il progetto, 1° classificato nelle Marche (segue)
Soccorso alpino: a Pioraco la festa per i 50 anni del Corpo Nazionale (segue)
Impianti sciistici Monti Sibillini (segue)
II° Congresso Nazionale della Societa Italiana Alimentazione e Sport (segue)
Corso per lidoneità fisiologica allassaggio dellolio di oliva (segue)
Macerata e provincia
Orti per anziani, domande entro il 30 novembre (segue)
Consiglio provinciale: insediata la commissione lavori pubblici (segue)
La Comunità montana cambia 'patto' (segue)
Serrapetrona porta i 'colori' della canoa (segue)
Internazionali di canoa sul 'Caccamo' (segue)
ALDO Attività, Laboratori, Didattica, Orientamenti (segue)
Strada Forcella, opera di messa in sicurezza della parete rocciosa (segue)
Prima rassegna internazionale di arte vivente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji