Integrazione scolastica e sostegno alla disabilità
| ANCONA - Secchiaroli: Non è pensabile usare criteri ragionieristici per sostenere listruzione dei disabili.
Non si può più restare inermi di fronte ad un problema grave come quello innescato dal decreto ministeriale sulla dotazione organica degli insegnanti di sostegno a favore dei disabili. E un preciso dovere nei confronti delle famiglie con ragazzi disabili, che si sentono sole ad affrontare una situazione drammatica, trovare una soluzione che metta in condizioni di esercitare un diritto sacrosanto: quello allistruzione in pari dignità e opportunità rispetto agli altri studenti. Non è pensabile, né serio usare criteri ragionieristici per quadrare i magri bilanci riservati alla Scuola italiana e al welfare, a discapito di un settore come quello della disabilità.
Questo decreto, invece, è un vero e proprio balzo allindietro nelle finalità che dovrebbero ispirare le scelte in questo campo: la qualità degli interventi, e non ridurre gli insegnanti di sostegno e le ore dedicate agli alunni disabili. Sono le parole dense di rammarico dellassessore regionale alle Politiche sociali, Marcello Secchiaroli che sta ricevendo da settimane richieste di intervento da parte delle famiglie di alunni disabili, costrette a vivere un ulteriore angoscia, tanto che nella provincia pesarese parecchi genitori con questo problema hanno minacciato di far disertare il primo giorno di scuola ai propri figli regolarmente iscritti.
Vogliamo valutare tutte le proposte per correggere la situazione, ha affermato Secchiaroli. Per questo abbiamo organizzato quattro assemblee provinciali, a partire dal 15 settembre, per ascoltare e dare voce innanzitutto alle famiglie, ma anche alle associazioni, e ai Comuni direttamente coinvolti in questo problema che insieme alla Regione si ritrovano un ulteriore carico di responsabilità".
La situazione nelle Marche è emblematica di un forte disagio che si sta registrando a livello nazionale. Vi è stato un aumento rispetto allo scorso anno scolastico dell8,13% di alunni con necessità di sostegno, mentre laumento di insegnanti è pari alla metà: il 4,4% e laumento di ore di solo l1,20% . Ma in questa grave situazione, appare ancora più critico il dato di due province , Macerata e Pesaro-Urbino, dove, a fronte di un aumento di alunni con necessità di sostegno rispettivamente del 6,7% e del 10,59%, sono stati addirittura ridotte le ore: a Macerata un taglio dell1,9% e a Pesaro Urbino dell1,45.
Una distonia evidente rimarca Secchiaroli- tra lincremento degli allievi disabili e la variazione della quantità degli insegnanti. Un esempio per tutti è Macerata dove sono state richieste 10.380 ore, la Commissione specifica della Direzione scolastica ( C.S.A.) ne ha valutate necessarie 8.809 e poi la Direzione scolastica regionale ne ha concesse 8.593, con un ulteriore taglio quindi di 216 ore. Tutto ciò rileva ancora lassessore- a fronte di uno specifico protocollo di intesa sottoscritto con la Regione Marche proprio sullintegrazione scolastica a sostegno dei disabili.
Una situazione ha proseguito- che si ripercuote in termini numerici sia sul numero medio di allievi seguiti da ciascun insegnante, sia sul numero medio di ore a disposizione di ciascun allievo. Insomma, oltre ai tagli pesanti nel sostegno educativo al disabile, non sembra esistere alcun criterio che richiami valutazioni, progetti individualizzati, che sono alla base della qualità dellintegrazione, i principi fondanti della nostra legislazione".
Le assemblee provinciali alle quali sono stati invitati numerosi soggetti, dalle famiglie , alle associazioni dei disabili, ai sindaci, ai consiglieri regionali, ai coordinatori dambito , nonché ai dirigenti scolastici e ai sindacati della scuola- si terranno ad Ancona, il 15 settembre, a Pesaro il 16, a Macerata il 22 e ad Ascoli Piceno il 24 settembre.
Su oltre 204 mila alunni marchigiani- dallinfanzia alle scuole di secondo grado- gli alunni disabili sono 3592 ( nel 2003 erano 3322 e nel 2002, 3174). La legge regionale sulla disabilità, la 18/96, finanzia gli interventi di integrazione scolastica con un contributo di circa 1 milione e mezzo di euro, a fronte di una spesa complessiva per il 2003 dei comuni e della Regione di 5 milioni e 981 mila euro.
Questi fondi conclude Secchiaroli in gran parte e da anni, la Regione Marche li finalizza ad incrementare la qualità degli interventi di sostegno; non vorremmo trovarci ora di fronte al fatto che con i contributi regionali si debba sopperire alle primarie necessità di istruzione di questa fascia di popolazione, perché lo Stato non solo non si preoccupa della qualità, ma neanche della quantità indispensabile.
|
08/09/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Cronaca e Attualità
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji