Screening sullo stato di salute dei dipendenti regionali
| ANCONA - Dirigenti meno in forma, le donne stanno meglio degli uomini e si interessano della propria salute.
I dirigenti regionali, età media 52,5 anni, sono meno in formadegli altri dipendenti: in sovrappeso e pressione alta. E questo uno dei dati emersi dallo screening sullo stato di salute del personale della Regione Marche effettuato nel mese di maggio.
Liniziativa, accolta con favore dai dipendenti, è stata promossa dalla Regione- Assessorato alla Sanità, in collaborazione con lUnità Diabetologica INRCA, lAssociazione Tutela Diabetici, la Croce Rossa italiana e la Roche Diagnostics coordinata dal Servizio Assistenza Territoriale ed Integrazione Socio-Sanitaria.
Su 1300 soggetti oltre un terzo (esattamente 474) ha aderito alliniziativa, formando un valido campione statistico differenziato per sesso, età e fasce di impiego.Lo screening ha riguardato il controllo dei valori glicemici, del peso, della pressione arteriosa e della circonferenza- esami semplici ma spie di importanti e pericolose patologie; basti pensare al diabete, allipertensione e alla nuova minaccia dellobesità.
Per quanto riguarda il diabete, le indagini segnalano che, come nel resto dItalia, anche nelle Marche per ogni paziente noto, ce nè uno che non sa di esserlo: su una stima di 70 mila soggetti, solo 35 mila sono stati diagnosticati.
I risultati, comunque, mostrano lEnte Regione in un discreto stato di salute, anche se non vi è disponibilità di dati per un analisi comparativa: infatti, sugli oltre 470 dipendenti analizzati, solo a 43 soggetti (il 9% e la maggior parte uomini ) è stato consigliato un approfondimento.
Le donne sembrano avere maggiore interesse per la propria salute (hanno aderito in maniera più numerosa 43% contro il 31%); i maschi, tuttavia, si sono maggiormente preoccupati di farsi rilasciare un pro-memoria con i risultati (19,2% contro il 12,4% delle donne).
Gli esiti indicano gli uomini in leggero sovrappeso, in base al Body Mass Index (BMI), cioè il rapporto fra il peso e il quadrato dellaltezza; per luomo è normale sino a 25, per le donne sino a 24. Nel nostro caso i primi avevano un BMI medio di 26.3 e le seconde di 23.9. Le glicemie e le pressioni risultano invece nella media corrette.
Il progetto è antesignano di una serie di iniziative programmate dalla Regione nel campo della prevenzione nel luogo di lavoro; la diagnosi precoce e lazione tempestiva a volte è lunica possibilità di vita. E la salvaguardia della salute deve divenire una buona abitudine.
E con lobiettivo, quindi, di promuovere la profilassi che la Regione ha realizzato questa iniziativa. Ma lobiettivo generale è che questo screening non resti un evento isolato, ma che altri enti, pubblici e privati, adottino un analogo programma di monitoraggio dello stato di salute dei propri dipendenti. Si potrebbe controllare così una larga fetta della popolazione marchigiana, e sperare di creare una sensibilizzazione che eluda i confini del posto di lavoro.
|
09/09/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji