Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Avvicendamento in commissione urbanistica: per la minoranza il PRG verrà bloccato

San Benedetto del Tronto | Destra e sinistra discutono a distanza: Rosini espressione dell’opposizione o della maggioranza? L’assessore Poli nuovo presidente della commissione edilizia

di Giovanni Desideri

Il giorno dopo l’elezione del nuovo presidente della commissione urbanistica, destra e sinistra negano che l’interessato, il capogruppo della Lega Nord Vincenzo Rosini, faccia parte dei rispettivi schieramenti.

Secondo il coordinatore comunale dell’Ulivo Giovanni Gaspari “maggioranza e opposizione sono quelle decretate dalle elezioni del 2001, sicché Rosini è di fatto un rappresentante della maggioranza.”

A Gaspari risponde il coordinatore comunale di Forza Italia Paolo Forlì: “Rosini ha dichiarato espressamente di fare opposizione all’amministrazione Martinelli. Non c’è dubbio che la presidenza della commissione sia stata assegnata alla minoranza.”

Intanto questa mattina, martedì, il sindaco Martinelli ha provveduto a nominare l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Poli alla presidenza della commissione edilizia, in sostituzione dell’ex assessore all’urbanistica Leo Sestri, dimessosi lunedì 4 ottobre.

Una seconda questione è invece oggetto di pronostici tra le forze politiche: il Piano Regolatore che il prof. Piergiorgio Bellagamba si accinge a protocollare verrà annullato e si dovrà quindi ripartire da zero come annunciato da Rosini, o sarà invece discusso in commissione e in consiglio comunale?

Anche qui due partiti, coincidenti con i due schieramenti. La maggioranza pone l’accento sul fatto che la commissione ha soltanto una funzione consultiva, che le sue indicazioni non sono vincolanti e che sul Piano Regolatore la reale competenza è del consiglio comunale.

La minoranza ripercorre invece il procedimento tramite il quale si è arrivati all’elezione di Rosini, rivendicando che le dichiarazioni dell’esponente della Lega prima della votazione rispondessero a precisi e preesistei orientamenti della stessa minoranza: in particolare, che il Piano vada annullato per vari motivi.

Dice Gaspari: “il Piano Regolatore che dovrebbe essere presentato a breve potrebbe contenere alcune imprecisioni, a partire dai dati del censimento del 2001, che fa cambiare gli standard di cui tenere conto. Bellagamba lo ha fatto? Il tecnico ci dica inoltre come intende reperire quel milione e mezzo di metri quadrati di verde che mancano a San Benedetto per raggiungere la media di 27 metri per abitante che la Regione Marche richiede. Infine, nel corso di tre anni e mezzo la gestione delle zone D2, le varianti al PRG e le concessioni edilizie per attrezzature comuni hanno privato la città di tutte le aree di interesse di un Piano Regolatore.”

E dunque: “il Piano Idea, propedeutico al PRG, fu approvato solo dopo essere stato svuotato di contenuti per non scontentare qualcuno. Se le cose stanno così, che tipo di documento sta per essere protocollato? Come ha lavorato il progettista? Dobbiamo pensare che ci siano stati davvero gli incontri denunciati da Felicetti in consiglio comunale? Rosini ha annunciato che farà pervenire alla Procura della Repubblica la registrazione delle dichiarazioni di Felicetti. Rosini si è candidato alla presidenza annunciando di voler fare chiarezza su tutto questo. E per questo l’abbiamo votato.”

05/10/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji