Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scogliere: Merli protesta

Grottammare | "I fondi destinati al completamento sono ora inutilizzabili dal momento che i guasti maggiori si sono verificati dove l'opera sarebbe stata completata. Perchè?"

di Emidio Lattanzi

Con una lettera indirizzata ai capo dipartimento del Ministero delle Infrastrutture, all'ufficio Lavori Pubblici della Regione,  al Genio Civile regionale, ed al Prefetto ascolano, il sindaco di Grottammare Luigi Merli ha chiesto spiegazioni sull'inidonea esecuzione dei lavori di manutenzione per la riparazione ed il rafforzamento delle opere di difesa poste a protezione del centro abitato del comune. Riportiamo integralmente la lettera:
 
"Con contratto rep n. 2936 del 20/12/2001 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti procedeva ad affidare i lavori di straordinaria manutenzione per la riparazione ed il rafforzamento delle opere di difesa poste a protezione del centro abitato nel comune di Grottammare, per un importo di euro 1.440.410,70 .
I lavori consistevano in:
-saltamento di un tratto di scogliera semi radente posto a sud del Fiume Tesino non più idoneo ad assicurare la protezione della costa;
-realizzazione di una barriera soffolta a sud del fiume Tesino in prolungamento e completa-mento di quella ivi esistente;
-rifiorimento e rafforzamento, a nord del fiume Tesino, delle scogliere sommerse esistenti.
-costruzione di soglie di collegamento tra le stesse scogliere esistenti.
 
Il progetto avrebbe quindi dovuto garantire la salvaguardia del litorale più esposto di Grottammare.
 
I lavori furono sospesi agli inizi del 2003 mentre rimanevano ancora da eseguire lavori per un importo di euro 348.240,20 per motivi ancora non del tutto chiariti, ivi compresi contenziosi con la ditta aggiudicataria .
 
Nel frattempo la situazione del litorale si è profondamente modificata, aggravandosi ed i numerosi solleciti dell’amministrazione comunale, sia telefonici, che scritti, aventi ad oggetto la segnalazio-ne della gravità dei fenomeni erosivi in atto, hanno avuto scarso esito.
 
Nel maggio 2004 si sono verificati, a causa di una  forte mareggiata, danni irrimediabili ad alcune strutture balneari ed una  vera e propria situazione di pericolo per la pubblica incolumità dato che sono stati erosi i muri di sostegno dei campi da tennis e quelli di recinzione di abitazioni private, proprio in corrispondenza dell’arenile “protetto” nel lembo più a sud delle scogliere soffolte, previste nella parte a nord del fiume Tesino, oggetto di lavori di rifiorimento e rafforzamento.
 
Quanto sopra anche a causa del saltamento delle scogliere a pennello presenti sul litorale nord di Grottammare, riutilizzate come materiale d’opera.  I danni si sono verificati, come risulta da apposita relazione tecnica redatta dall’ufficio comunale e debitamente trasmessa, con apposita nota, a tutti gli organi competenti, proprio nel tratto interessato dai lavori di rafforzamento delle scogliere.
 
Tutto ciò precisato, dall’incontro tenutosi in data 4/10/2004 si è appreso che i lavori sono ripresi, e che tuttavia non riguardano il tratto maggiormente danneggiato, il quale risulterebbe già eseguito a regola d’arte, bensì altre porzioni del progetto che comunque non potranno essere completate come progettate, a causa della differenza tra lo stato dei luoghi e lo stato di progetto.
Alla luce di quanto verificatosi, si chiede pertanto:
 
a) di individuare la presenza di errori tecnici di progettazione, o di realizzazione, che hanno fatto sì che un intervento, originariamente previsto per risolvere la situazione del litorale di Grottammare, abbia al contrario comportato un forte aggravamento.
Sarebbero graditi in tal senso un controllo o meglio un collaudo parziale in corso d’opera, sui la-vori eseguiti e soprattutto sulle quantità e qualità dei materiali posizionati nonché sulla loro collo-cazione;
b) di conoscere per quale motivo i fondi ancora a disposizione su un progetto sospeso da più di due anni siano ora destinati ad un completamento destinato a rimanere solo sulla carta, dato che nel frattempo i “guasti“ maggiori si sono verificati proprio lì dove l’opera sarebbe teoricamente completata.
 
La logica del buon padre di famiglia, che si impone su ogni azione pubblica, consiglierebbe di  realizzare opere di rafforzamento nel tratto maggiormente colpito, prima di intervenire altrove.
Grottammare, come ribadito più volte, è una cittadina che vive prevalentemente del turismo bal-neare ed ha avuto una forte accellerazione negli investimenti, sia pubblici che privati, proprio in questo settore.
 
Si chiede, pertanto, di conoscere come e soprattutto quando gli enti in indirizzo intendono risolvere il problema. Gli operatori del settore e la collettività tutta hanno necessità di individuare eventuali responsabilità e possibili soluzioni, dato che nessuno è più disposto a subire ulteriori danni economici ed am-bientali per inefficenze manifeste.
 
Pertanto, concludendo, si chiede di convocare quanto prima un tavolo tecnico che possa indivi-duare in tempi brevi.
1) la motivazione delle carenze progettuali;
2) concrete e fattive soluzioni atte a rimediare alla “scellerataggine” del passato;
3) un concreto impegno circa il rispetto di precise scadenze temporali per il completamento dei lavori.
4)l’impegno di tutti gli enti in oggetto ad intervenire per ovviare alle carenze del progetto approvato e parzialmente realizzato".

09/10/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji