Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Consiglio provinciale Mc: salgono da tre a sei le commissioni consiliari

| MACERATA - La decisione è stata presa dal Consiglio in base al suo nuovo Regolamento, che prevede la possibilità di istituire da un minimo di quattro a un massimo di otto Commissioni.

Salgono da tre a sei le Commissioni consiliari permanenti della Provincia di Macerata. 

“Queste – come spiegato dal presidente Silvano Ramadori – sono articolazioni del Consiglio e hanno funzioni consultive, propositive e istruttorie nelle materie di competenza consiliare”.
Cinque delle nuove Commissioni saranno formate da tre consiglieri di maggioranza e due di minoranza; una – la sesta – sarà composta invece da sette membri, quattro di maggioranza e tre di minoranza. Questo l’elenco dei rispettivi settori di competenza.

1^ Commissione: affari istituzionali, relazioni internazionali e cooperazione, Statuto, sistema informativo e comunicazione.

2^ Commissione: cultura e beni culturali, diritti dei bambini, istruzione secondaria superiore, politiche sociali e giovanili.

3^ Commissione: programmazione economica, bilancio, personale, patrimonio.

4^ Commissione: attività economiche e produttive, agricoltura, caccia, pesca, industria, commercio, turismo, sport, tutela dei consumatori, formazione e lavoro.

5^ Commissione: lavori pubblici, protezione civile, trasporti, edilizia scolastica.

6^ Commissione: ambiente, energia, protezione flora e fauna, gestione rifiuti, servizio idrico integrato, attività estrattive, urbanistica.

Nella stessa seduta il Consiglio provinciale ha istituito la Commissione consiliare di controllo e garanzia, prevista dallo Statuto. Essa ha compiti di garanzia su legittimità, regolarità e correttezza dell’azione amministrativa dell’Ente. Ne faranno parte il presidente del Consiglio, due consiglieri di maggioranza, altrettanti di minoranza.

A presiederla sarà uno dei 2 membri di opposizione.
Sono stati approvati dal Consiglio anche gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti della Provincia presso enti, aziende e istituzioni. Inoltre, i consiglieri in un altro punto all’ordine del giorno hanno preso atto del “permanere degli equilibri generali di bilancio dell’Ente”. E’ prevedibile infatti che – nel rispetto degli obiettivi del patto di stabilità interno (per il 2003 e fino al secondo semestre del 2004) – l’esercizio in corso si chiuderà in pareggio o con avanzo di amministrazione.

In Consiglio, gli assessori provinciali Luigi Carlocchia e Carlo Migliorelli hanno poi risposto ad interrogazioni di Forza Italia rispettivamente sulla situazione idraulica e ambientale del Chienti e sulla gestione della discarica di Potenza Picena, mentre l’assessore Clara Maccari ha risposto a un’altra interrogazione, presentata dal consigliere Giorgio Giorgi, sui contributi concessi agli istituti scolastici superiori.

Infine, nel corso della seduta, è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno, proposto dal consigliere Mauro Riccioni, che impegna l’assessorato provinciale alla Caccia ad attivarsi presso l’Upi affinché si giunga in tutte le Marche alla contemporanea apertura della caccia al cinghiale nella prima domenica di novembre.

01/10/2004





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji