Trasporto pubblico locale
| ROMA Provincia che vai, tariffa che trovi. Quando il federalismo si attacca al tram (e al bus).
In una provincia, il trasporto urbano può avere costi anche quattro volte superiori rispetto ad unaltra provincia, e tripli tra province nellambito di una stessa regione. Ad esempio, ad Asti il costo di unora di trasporto pubblico locale, pari a 1,54 , è circa quattro volte più caro rispetto a Oristano (0,39 ), e tre volte più caro rispetto a Cuneo (0,57 ). E ancora, in Veneto la tariffa allora più economica, in vigore a Treviso, equivale alla più cara in Puglia, registrata a Foggia (0,80 ).
Il tutto a fronte di un incremento tariffario, nel trasporto urbano, del 16,4% da gennaio 2000 ad oggi, secondo dati Istat.
La giungla tariffaria nel trasporto locale ha commentato Giustino Trincia, vice segretario di Cittadinanzattiva, ha ben poco di giustificabile, e al cittadino-consumatore ancora una volta non resta che pagare senza alcuna possibilità né di comprendere le ragioni di così tante differenze, né di incidere sui meccanismi che portano a fissare queste tariffe.
Nello studio realizzato dallOsservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva, lanalisi del costo del federalismo nel settore del trasporto pubblico locale. Monitorate 46 città capoluogo di provincia (pari al 45% dei capoluoghi) in otto Regioni: Basilicata, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Veneto.
Tariffe mediamente più basse al Sud e al Centro: il costo orario medio è infatti inferiore per le regioni di Centro Sud (Sardegna 0,46 , Basilicata 0,57 , Molise 0,60 , Puglia 0,63 e Lazio 0,69 ) rispetto a quelle del Nord (Piemonte 0,84 , Veneto 0,86 e Lombardia 0,87 ).
Per quanto riguarda le metropoli, Milano è più cara di Roma in termini di abbonamento mensile (37,75 rispetto ai 30,00 di Roma) ed in termini di abbonamento annuale (300 contro i 230 di Roma) mentre si equivalgono in termini di costo orario (in entrambe 0,80 ). In allegato le 10 città più care del trasporto locale
Sollecitiamo le Aziende del settore e le Amministrazioni pubbliche ha concluso Trincia ad aprire un immediato confronto con le Organizzazioni di tutela dei diritti degli utenti su una politica tariffaria che, allo stato attuale, contribuisce a ridurre il potere di acquisto dei consumatori e ad aumentare linflazione senza fornire alcuna garanzia di miglioramento dellaccessibilità, della qualità e della sicurezza del trasporto pubblico locale.
Nove i parametri considerati: costo del biglietto a tempo (presente nel 90% dei casi), validità temporale del biglietto, costo orario, costo del biglietto di corsa semplice (presente solo nel 35% dei casi), costo del biglietto giornaliero (presente nel 43% dei casi), costo dellabbonamento settimanale (presente nel 45% dei casi), costo dellabbonamento mensile (presente nel 98% dei casi), costo dellabbonamento mensile ridotto per studenti (presente nel 74% dei casi) e costo dellabbonamento annuale (presente nel 54% dei casi).
|
11/10/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji