Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incentivare la buona occupazione nelle Marche

| ANCONA - Incontro tra l’assessore Ugo Ascoli e le segreterie regionali CGIL, CISL e UIL.

L’Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Marche, Ugo Ascoli, ha incontrato le Segreterie regionali di CGIL, CISL e UIL, per valutare insieme i dati sulla situazione occupazionale marchigiana ed individuare un percorso comune per contrastare vecchie e nuove forme di precarietà nel mercato del lavoro ed incentivare la “buona occupazione” nella nostra regione.
 
I partecipanti hanno pienamente condiviso l’analisi dell’Assessore il quale ha evidenziato come, dalla lettura dei dati elaborati dall’ARMAL su fonte ISTAT in merito a forze di lavoro e tassi di disoccupazione, emerga un mercato del lavoro regionale caratterizzato da un forte dualismo per ciò che concerne la dimensione delle imprese, il territorio di riferimento ed il settore produttivo.
 
Si va infatti sempre più ampliando il divario tra aziende di medie e grandi dimensioni e aziende con meno di 15 addetti, tra industria ed artigianato ed emergono fortemente sia le criticità presenti nell’ascolano rispetto alle altre province, sia la difficile situazione del settore tessile/abbigliamento/calzaturiero.
 
In questo contesto la lettura dei dati relativi al mercato del lavoro regionale, caratterizzato peraltro da un basso tasso di disoccupazione rispetto alla media nazionale ed europea e da un aumento dell’occupazione, non deve indurre a superficiali e ottimistiche valutazioni.
 
Come hanno concordato tutti i presenti, tale occupazione è caratterizzata da un rilevante peso del lavoro temporaneo che riguarda specialmente le donne e i giovani in generale.
 
Tale diffusione del lavoro temporaneo rischia di alimentare un notevole aumento di precarietà.
Con l’obiettivo di diffondere nelle Marche una “buona occupazione” (alti indici di stabilità e regolarità del lavoro), l’Assessore Ascoli ha concordato con le organizzazioni sindacali un percorso per approfondire il confronto sul mercato del lavoro delle Marche.
 
Si è pertanto convenuto di prevedere un ulteriore appuntamento anche allo scopo di prendere in considerazione l’ipotesi di un protocollo di intesa.

12/10/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji