Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La rassegna “Giorni da ricordare. Personaggi ed eventi della storia del ‘900”

Ascoli Piceno | L’istituto provinciale per la storia organizza una rassegna di film e propone incontri con la presentazioni di libri di valore non solo storico ma anche culturale

di Federico Biondi

“Abbiamo voluto dare la priorità a delle date importanti che hanno segnato la storia del novecento e in questo caso alle vicende che riguardano l’antifascismo e la resistenza” spiega Costantino Di Sante responsabile della biblioteca provinciale Ugo Toria.
 
A dimostrazione di ciò l’iniziativa partirà il quindici ottobre con la proiezione del film “L’oro di Roma” di Carlo Lizzani, proprio per ricordare i primi tragici avvenimenti che hanno riguardato gli ebrei romani e la loro deportazione il sedici ottobre del quarantatre.
 
In quella data furono deportati nei lager nazisti più di mille ebrei e la maggior parte finì ad Auschwitz-Birkenau, una parte a Dachau e in altri campi sparsi per la Germania.
 
Una rassegna cinematografica per ricordare anche i campi di internamento presenti in Italia e in particolare nelle marche e in abruzzo, “il collegamento è successivo – dice Costantino Di Sante - c’è una grande distinzione tra i campi di sterminio nazisti e quelli di internamento fascista in Italia”.  
 
Nell’Italia centro meridionale vennero attivati numerosi campi d’internamento, in particolare quindici campi erano presenti in abruzzo e sei nelle marche per la maggior parte localizzabili nella provincia di Macerata e due nella provincia di Ancona.
 
Divenuto famoso alle cronache, il campo di internamento di Servigliano (MC), dove furono prelevati gli ebrei successivamente condotti ad Auschwitz-Birkenau.
 
Il filo conduttore della rassegna è recuperare i “nodi” della memoria storica attraverso un’importante proiezione del ventuno ottobre “Il delitto Matteotti” di Florestano Vancini associata alla presentazione del libro di Claudio Fracassi “Matteotti e Mussolini. 1924” dove interverrà Carlo Grezzi il Presidente della Fondazione Di Vittorio.
 
L’idea è quella di recuperare la memoria collettiva attraverso la visione filmica e la presentazione di testi di critica e saggistica storica, approfondendo le varie tematiche con la partecipazione delle scolaresche. Infatti ogni iniziativa ha una proiezione mattutina che è dedicata interamente agli alunni e studenti delle scuole.
 
L’istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle marche di Ascoli Piceno invita gli insegnanti, presidi e tutti i docenti a telefonare e prendere contatti con la segreteria dell’istituto al numero di telefono 07.36.25.01.89
 
Le date e gli orari delle proiezioni per scopi didattici non sono rigide, quindi il corpo insegnate può prenotare la visione del film tramite la biblioteca provinciale in orari e date che possono essere comodamente concordate.
 
La rassegna consta di sei appuntamenti, con altrettanti filmati che si svolgeranno nel mese di ottobre nei giorni di giovedì ventuno, mercoledì ventisette, giovedì ventotto, dopo di che la rassegna proseguirà nel mese di dicembre, nei giorni di lunedì sei e giovedì nove.

12/10/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji