Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Comune di Civitanova potenzia i servizi informatici

| CIVITANOVA MARCHE - Un’innovazione, come spiega l’assessore ai servizi informatici Sergio Marzetti, che grazie a procedure più snelle punta a garantire maggiore efficienza.

In linea con le direttive ministeriali volte a favorire l’accessibilità al mondo della Pubblica Amministrazione attraverso gli strumenti informatici, il Comune di Civitanova sta lavorando ad una serie di progetti di potenziamento dei sistemi informativi, sia a livello di servizi al cittadino sia per quanto concerne l’organizzazione interna.

Tra i servizi pensati per facilitare l’accesso ad Internet, spiega l’assessore ai Servizi informatici Sergio Marzetti, ce n’è uno particolarmente innovativo. Grazie all’attivazione di apposite aree di collegamento alla rete (tecnicamente “hot-spot” per accesso wi-fi), infatti, già dai prossimi giorni gli utenti della Pinacoteca civica “Moretti” e gli ospiti della Foresteria “Imperatrice Eugenia” potranno “navigare” senza fili dal loro computer portatile, utilizzando apposite schede prepagate. Tale opportunità sarà presto estesa anche agli utenti della Biblioteca comunale “Zavatti”.

Per quanto riguarda invece l’organizzazione interna, invece, Marzetti ricorda che dal 1° gennaio di quest’anno il Comune di Civitanova utilizza il sistema di protocollo informatico, nell’ambito del piano di e-government finalizzato ad agevolare i cittadini nell’accesso alla pubblica amministrazione.

Per il momento l’innovazione riguarda soltanto il cosiddetto “nucleo minimo di protocollo”, vale a dire la gestione informatizzata delle procedure di registrazione, protocollo, classificazione ed assegnazione dei documenti. Ma prossimamente, fa sapere Marzetti, partirà anche il progetto di gestione documentale, che prevede la possibilità di scansionare la corrispondenza cartacea e trasformarla in documenti digitali. “Il che – dice l’assessore – permetterà un consistente risparmio di carta nonché una gestione più efficiente delle informazioni”.

“Per quanto riguarda le telecomunicazioni – aggiunge Marzetti – è stato avviato un lavoro che permetterà, grazie all’utilizzo di una fibra ottica, collegamenti più agevoli tra le sedi dei Servizi tecnologici e gli uffici di Palazzo Sforza, che consentiranno di abbattere i costi di gestione e permetteranno nel contempo lo sviluppo di nuovi servizi multimediali”.

Come noto, inoltre, il Comune di Civitanova ha attivato di recente due nuovi portali dedicati al turismo, che si vanno ad aggiungere al sito Internet dell’Ente. Si tratta dei siti web www.civitanovamarche.info, che fornisce a chi naviga in rete informazioni a 360° sulla città, e www.ilmareadriaticodellegrandifirme.it, dove si trovano notizie utili relative ai comuni del Sistema turistico locale.

“I due portali – spiega l’assessore – sono stati progettati dal Servizio Informatica tenendo conto delle recenti linee giuda emanate dalla segreteria tecnico-scientifica della Commissione interministeriale per l’impiego delle tecnologie informatiche e telematiche in favore delle categorie deboli o svantaggiate, come anziani e disabili.

Per ottemperare alle norme che prescrivono di rendere sempre più accessibili i siti delle pubbliche amministrazioni – aggiunge – il Servizio preposto sta lavorando inoltre ad un progetto che porterà entro breve ad innovare radicalmente la rete civica attuale”. “Data l’importanza della materia – comunica l’assessore Marzetti – il Comune ha stipulato una convenzione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche grazie alla quale l’ente avrà a disposizione due tirocinanti che collaboreranno col Servizio Informatica per la realizzazione dei progetti in cantiere”.

Infine, la privacy: “Il Comune di Civitanova – fa sapere l’assessore – è stato tra i primi ad adeguarsi al codice in materia di protezione dei dati personali, puntando tra le altre cose sulla formazione dei dipendenti”.

14/10/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji