Il Marketing Territoriale del GAL
Comunanza | Molti i progetti per promuovere il territorio di 43 comuni della provincia di Ascoli come circuito turistico di qualità.
di Francesco Massi
E partito ed è già funzionante a pieno ritmo il Piano di Marketing Territoriale messo a punto dal GAL Piceno per la promozione dellarea Leader Plus comprendente 43 comuni della provincia di Ascoli Piceno. Principale finalità è quella di promuovere il territorio come circuito turistico di qualità nelle sue caratteristiche specifiche. Alcuni dei progetti contenuti nel Piano sono stati realizzati altri sono in fase di attuazione.
E già funzionante e ricco di contenuti il portale web turistico (www.galpiceno.it), dove si possono trovare esaurienti informazioni su luoghi e strutture ricettive, con la possibilità di prenotazione on line. E in fase di approvazione finale il nuovo logo Cuor di Borgo sottoposto a restyling grafico, simbolo di una nuova immagine del territorio. Poi la realizzazione di un depliant illustrativo e riepilogativo delle risorse dell'area. Presto uscirà un Manuale delle Eccellenze individuate in cinque comparti fondamentali del tessuto produttivo: prodotti agroalimentari tipici, vino e olio, artigianato tipico, ristorazione, ricettività.
Sarà diretto a comunicare la qualità in questi settori e sarà pubblicato anche sul portale internet. In programma poi azioni di comunicazione e promozione di tipo pull e push, ovvero tese ad attrarre turisti e dirette a comunicare, sensibilizzare e motivare gli attori territoriali come amministrazioni, operatori economici, istituzioni, mezzi di comunicazione, organizzazioni di settore e simili.
E in corso lacquisizione di spazi su importanti media e giornali strategici per la promozione turistica e la partecipazione diretta a manifestazioni come fiere e workshop per promuovere il territorio ed i settori trainanti di riferimento(artigianato, prodotti tipici, ricettività, ristorazione).
E già funzionante e ricco di contenuti il portale web turistico (www.galpiceno.it), dove si possono trovare esaurienti informazioni su luoghi e strutture ricettive, con la possibilità di prenotazione on line. E in fase di approvazione finale il nuovo logo Cuor di Borgo sottoposto a restyling grafico, simbolo di una nuova immagine del territorio. Poi la realizzazione di un depliant illustrativo e riepilogativo delle risorse dell'area. Presto uscirà un Manuale delle Eccellenze individuate in cinque comparti fondamentali del tessuto produttivo: prodotti agroalimentari tipici, vino e olio, artigianato tipico, ristorazione, ricettività.
Sarà diretto a comunicare la qualità in questi settori e sarà pubblicato anche sul portale internet. In programma poi azioni di comunicazione e promozione di tipo pull e push, ovvero tese ad attrarre turisti e dirette a comunicare, sensibilizzare e motivare gli attori territoriali come amministrazioni, operatori economici, istituzioni, mezzi di comunicazione, organizzazioni di settore e simili.
E in corso lacquisizione di spazi su importanti media e giornali strategici per la promozione turistica e la partecipazione diretta a manifestazioni come fiere e workshop per promuovere il territorio ed i settori trainanti di riferimento(artigianato, prodotti tipici, ricettività, ristorazione).
|
15/10/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji