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'Crisi di mercato o crisi di identita' - Prospettive del miglior bianco italiano

| CUPRAMONTANA - Durante il convegno si è spaziato a 360 gradi sul fatto se il Verdicchio sia o no il miglior bianco d'Italia o del mondo.

Ieri pomeriggio alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare di Cupramontana si e' svolto il convegno 'Crisi di mercato o crisi di identita' - Prospettive del miglior bianco italiano.

Sono intervenuti oltre al Ministro Giovanardi il consigliere Regionale Ferdinando Avenali, l'Assessore all'Agricoltura della Provincia di Ancona, il Presidente Assivip, Gianluigi Calzetta, il Sindaco di Cupramontana Fabio Fazi, il giornalista Carlo Macchi.

Il numerosissimo pubblico presente ha ascoltato gli interventi dei 7 enologi eo proprietari delle 7 Aziende vitivinicole premiate (Fazi Battaglia, Zaccagnini, Terre Cortesi Moncaro, Garofoli, Bucci, Fattoria Coroncino e Sartarelli i quali non hanno svelato i 'segreti' dei loro gioielli ma hanno spaziato a 360 gradi sul fatto se il Verdicchio sia o no il miglior bianco d'Italia o del mondo sia soffermandosi sui problemi che oggi si incontrano sul mercato. I responsabili di 3 guide presenti hanno cercato di far rilevare come sulle loro pubblicazioni il numero delle Aziende marchigiane presenti sia in continua crescita.

E' emersa anche la necessita' di dare ancora una veste piu' prestigiosa al Verdicchio promuovendo l'istituzione della DOCG per le tipologie riserva e passito.

Sono emersi anche problemi derivanti dall'imbottigliamento fuori zona che ancora crea danni non trascurabili all'immagine del nostro vino.

In tale convegno coordinato dal sottoscritto e' emersa anche la necessita' di trovare un tavolo comune con gli operatori del territorio, affinche' non sia solamente il vino a doversi accollare tutti gli sforzi di una promozione sempre piu' necessaria per la qualificazione di un intero territorio che negli ultimi anni ha visto una qualificazione notevole basti pensare alla nascita del bed end breakfast, all'ampliamento di hotels e ristoranti, la creazione di centri di degustazione nelle cantine e non da ultimo l'ottimo lavoro svolto dall'Assivip sia nellla promozione sul territorio con l'Enoteca Regionale di Jesi sia all'esterno con la partecipazione a numerose manifestazioni o fiere di settore.

02/10/2004





        
  



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