Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Domenica 21 novembre si svolgerà la XVI edizione del Palio dei Comuni.

Montegiorgio | Il comune ha dichiarato da subito le sue intenzioni di voler dopo 16 anni vincere la manifestazione. Il palio è una manifestazione di grande richiamo, che quest'anno presenta tante novità.

di Alessio Carassai

Presentazione Palio dei Comuni

Una manifestazione sempre viva e appassionante, una grande vetrina per il territorio, visto che la gara sarà segiuta anche nelle Americhe. Quest'anno saranno 24 i comuni che parteciperanno a questa XVI edizione, anche se salvatore Mattii dell'ippodromo San Paolo vuole trasformare il palio in un evento che coinvolgerà tutti i 40 comuni della futura Provincia di Fermo. Fra i comuni storici alcuni fuorui Provincia si possono contare: Assisi, Corridonia, Falerone, Fermo, Grottazzolina, L'Aquila, Magliano Di Tenna, Massa Fermana, Mogliano, Montappone, Monte San Giusto, Monte Urano, Montegiorgio, Montegranaro, Muntelupone, Pedaso, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Rapagnano, Sant'Elpidio a Mare, Torano Nuovo, Torre San Patrizio e due new entry: Servigliano e Castel Frentano Provincia di Chieti.

L'evento palio sarà come di consuetudine accompagnato da diverse manifestazioni di cornice, come visite guidate alle scuderia dagli inizi di novembre per far conoscre i cavalli da vicino ai bambini, con una rassaegna di commedia dialettale nel teatro tenda dell'ippodromo, poi il giorno del palio, il 21 novembre ci sranno: il gruppo "Maiores Ballistarii" d'Asissi, il gruppo di alfieri e musici storici del Gams di Castel Clementino Servigliano, e gli artsitsi di strada "Veregra street festival" di Montegranaro. In più per la prima volta nella su storia il palio avrà una madrina, Guna Grigale 21 anni di origine Ceca una bellisima bionda naturale arrivata terza al concorso di bellezzia "La più bella del Mondo".

"Una grande vetrina per questo territorio - ha commentato Salvatore Mattii dell'ippodromo San Paolo - il giorno del palio saranno collegati in diretta con il nostro ippodromo bel 11 televisioni terrestri e ben 4 canali satellitari. Una manifestazione di grande qualità che in molti provano ad imitare ma che qui ha trovato una terreno fertile unico nel suo genere".

Lunedì 15 novembre si svolgeranno i sorteggi per i numeri di partenza delle batterie, e martedì 16 sera presso il ristorante Oscar & Amorina, ci saranno gli abbinamenti dei comuni con i cavalli. Cavalli famosissimi arrivati da tutta Europa e d'oltre oceano: Cantor Pf, Brandy dei Fiori, Cadmio, Coastal Clipper, Hand Glider, Likely Land, Nelson November, istis Darnoperle, Pegasus Boko, Java Darche e molti altri.

 "In tutti questi anni ci siamo comportati come buoni padroni di casa - ha spiegato il sindaco di Montegiorgio Luciano Achilli - adesso però basta, quest'anno non c'è nè sarà per nessuno il palio lo vinceremo noi".  

22/10/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji