Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via la terza edizione del Master in Bioetica Unicam

| CAMERINO - Il corso è realizzato con il patrocinio del Comitato Nazionale per la Bioetica, organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sarà inaugurata il prossimo 28 ottobre la terza edizione del Master in Bioetica della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, riservato ai laureati di tutte le Facoltà. Il corso, che sviluppa le tematiche della bioetica sulla base dei documenti del Comitato Nazionale per la Bioetica e nella prospettiva dei diritti umani e dell'interculturalità, è realizzato con il patrocinio del Comitato Nazionale per la Bioetica, organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 “In questi ultimi trenta anni – sottolinea la Prof.ssa Luisa Borgia, Coordinatrice didattica del Master - la bioetica ha conosciuto profondi cambiamenti: uno dei più rilevanti è rappresentato senza dubbio dal processo, tuttora in corso, della sua istituzionalizzazione su scala regionale e globale, sulla scia dell’internazionalizzazione della ricerca biomedica. Coloro che frequentano il Master sono messi nella condizione di svolgere funzioni che implicano un’assunzione di responsabilità, in particolare nei comitati e nelle altre istituzioni che affrontano scelte nel campo della bioetica”.

Le attività del Master prenderanno il via venerdì 29 ottobre con un convegno interdisciplinare sulle problematiche relative alla procreazione medicalmente assistita dal titolo: “QUANDO LA CICOGNA NON ARRIVA. Quale scenario dopo la Legge n. 40 del 19 febbraio 2004”, che si terrà presso la Sala della Muta del Palazzo Ducale di Camerino con inizio alle ore 9.00. Nel corso dell’incontro i massimi esponenti del settore  parleranno dell’adeguatezza e dell’efficacia della nuova legge a partire dall’esperienza e dalla valutazione di quanti a vario titolo vivono e conoscono questa realtà.

Più specificamente  saranno trattate due ricerche che spiccano per interesse e attualità: la prima realizzata su coppie aspiranti all’adozione, che sono arrivate alla soluzione adottiva dopo il fallimento della fecondazione assistita, la seconda sullo sviluppo psico-fisico e relazionale dei  bambini nati in provetta.

All’iniziativa prenderanno parte nella veste di relatori docenti dei quattro Atenei marchigiani: in particolare l’Università di Camerino curerà gli aspetti di diritto civile. Tutte le informazioni sono disponibili on line, all’indirizzo: www.lacicognanonarriva.it.

26/10/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji