Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Politiche sociali Mc: Il consiglio provinciale sostiene i diritti della popolazione anziana

| MACERATA - E' stato approvato all’unanimità un ordine del giorno.

Il documento, che sarà ora inviato dal presidente del Consiglio, Silvano Ramadori, alle massime autorità istituzionali,  invita il Governo e le Regioni a non gravare ulteriormente sui pensionati con una reintroduzione generalizzata del ticket sanitario regionale.

L’ordine del giorno, nel testo predisposto di concerto tra i capigruppo consiliari e l’assessore alle politiche sociali, Alessandro Savi, sollecita Governo e Parlamento a tener conto, in sede di elaborazione della Legge Finanziaria per il 2005, di alcune priorità che riguardano i pensionati, soprattutto per quanto riguarda la salvaguardia del potere d’acquisto delle pensioni e il diritto degli anziani all’assistenza sanitaria e sociale.

Tra tali priorità figurano anche l’integrazione del fondo nazionale per la tutela delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, nonché l’estensione della pensione a 516 euro (536 con rivalutazione) a tutti coloro che ricevono ancora una pensione di importo inferiore.

Sul tema delle politiche sociali per gli anziani, la Provincia intende promuovere un convegno all’inizio del prossimo anno. Lo scopo è dibattere tra tutte le parti sociali e le istituzioni le azioni più incisive a favore della “risorsa” anziani. A tale scopo l’assessore provinciale Savi ha intrapreso contatti con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil pensionati.

27/10/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati