Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Non millanto nulla, ho solo parlato di alcune priorità”

Ascoli Piceno | Risposta del presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi al capogruppo UDC Raffaele Tassotti

di Massimo Rossi*

MassDevo confessare che non mi appassiona particolarmente il “batti e ribatti”, a mezzo stampa, con il capogruppo UDC Tassotti. Torno a ribadire, infatti,  che ritengo essenziale ed insostituibile  il contributo critico dei consiglieri provinciali al dibattito ed alle iniziative istituzionali dell’Ente, purché la critica non sia, però,  fittizia e strumentale, cosa che, nella fattispecie, si ripete con l’ennesimo intervento “mediatico” di Tassotti. Debbo innanzitutto chiarire che sarebbe stato effettivamente ridicolo se, come sostiene maliziosamente il consigliere dell’UDC, l’amministrazione provinciale a poco più di 100 giorni dall’insediamento, avesse sfilato davanti alla stampa, magnificando risultati e traguardi conseguiti.

In realtà , ho rilasciato semplicemente  un’intervista richiestami ove,  a domanda del giornalista, mi sono limitato a rispondere sulle priorità in tema di infrastrutture, precisando che la Provincia ha avviato”incontri con l’ANAS e la Regione , lettere, disposizioni interne” per portare a buon fine  alcuni importanti interventi. Ho indicato lo stato di avanzamento di alcuni cantieri di competenza ANAS o di nostra competenza, che ci siamo impegnati a monitorare  costantemente  per un rapido sviluppo degli stessi.

Appare bizzarro e contraddittorio dunque che il  consigliere Tassotti accusi me e la giunta di millantare  meriti su risultati conseguiti, salvo poi qualche riga più giù attribuire colpe per ritardi di  mancati interventi o programmazione di risorse se, come sostiene egli stesso,  in poco più di 100 giorni non è possibile mettere immediatamente mano a tutte le situazioni in itinere.
Entrando nel merito di alcune questioni debbo precisare che non è vero che la Provincia non ha nessuna competenza sulla Salaria in quanto strada statale. Esiste infatti una convenzione tra ANAS ed amministrazione provinciale  che  affida la progettazione esecutiva dei tratti interessati  proprio alla  Provincia attribuendo addirittura alla stessa finanziamenti per gli oneri sostenuti allo scopo.

Per quanto concerne Croce di Casale, l’amministrazione provinciale con senso di responsabilità  esercita le prerogative politiche e di indirizzo che l’ordinamento sugli enti locali le assegna, conferendo alla Provincia il ruolo di coordinamento delle opere e degli interventi di area vasta  costruendo anche allo scopo, se necessario, le relative sinergie con gli enti e gli altri soggetti istituzionali operanti sul territorio.

Non è certo mia intenzione esibirmi  sulla stampa, accreditando successi  ed è contemporaneamente  inaccettabile  attribuirmi frasi o atteggiamenti mai assunti.
 
*presidente della Provincia di Ascoli Piceno

27/10/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji