Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

E' nata l'associazione Presepe Vivente a Grottammare

Grottammare | Nelle grotte e tra le vie del vecchio incasato...la Natività. Aperte le iscrizioni come figuranti.

Nasce, dopo il successo dell’esperienza scout presso Villa Azzolino, un vero e proprio Presepe Vivente organizzato nel centro storico di Grottammare, con centinaia di figuranti in costume d’epoca.Viuzze ombrose, illuminate da fiaccole, fumo, pertugi e oscurità, senso del mistero e antichità, per scoprire, tra i dedali delle piccole case del paese alto di Grottammare, una luce, un calore. Una capanna, ecco: la Natività.

Il Bambino, Maria, Giuseppe, l’asino e il bue. Ad organizzare il tutto, un comitato appositamente costituito, presieduto dall’attivo Fabrizio Rosati, da sempre appassionato di presepi viventi. Il Presepe sarà, per i visitatori, un vero e proprio "cammino", una sorta di pellegrinaggio, che si snoderà tra le vie del "vecchio incasato".

Per l’occasione è nata una fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale di Grottammare, nello specifico con l’assessore alle attività produttive Ugo Lisciani, ma in generale, con tutta l’amministrazione. Questo Presepe vivente sarà animato da soldati romani, che avranno il loro quartier generale a Villa Azzolino, ma anche da pescatori, fabbri, calzolai, contadini, filatrici, massaie, pastori e vasai: un popolo che laborioso- com’è nella tradizione e nei cromosomi dei marchigiani- operosamente, anima questo Presepio, secondo lo stile dell’ "ora et labora" di S.Benedetto.

Una contemplazione silenziosa, vissuta nelle "grotte", cedute in comodato dai proprietari grazie alla collaborazione con il Comune e riaperte, dopo secoli di oblio. Vecchie cantine site al piano terra delle case del centro storico, un tempo stalle e botteghe, poi chiuse e divenute rimesse e garage. Riaperte in occasione del Presepe Vivente, le "grotte", di cui Grottammare porta il nome, si riaccenderanno di vita, con fiaccole e lumini, trasformandosi nelle povere abitazioni della Palestina dei tempi di Gesù, con qualche citazione medioevale- in omaggio all’inventore del 1° presepe : S.Francesco D’Assisi. .

Ecco il sito internet dell’associazione Presepe Vivente Grottammare , dove è possibile trovare tutte le informazioni in tempo reale :
www.webalice.it/carsus . Alcune novità: il bimbo che impersonerà Gesù Bambino sarà l’ ultimo nato nel Comune di Grottammare. Per l’occasione verrà coniata dal Comune una moneta commemorativa dell’evento in stile antica-Roma e verrà stampato un libretto: entrambe le cose verranno donate ai visitatori che entreranno al presepe ad offerta libera. Lungo il percorso vi saranno autentici fornai e cantinieri che offriranno ai visitatori cibi dell’epoca. Bisogna affrettarsi per iscriversi come figuranti,

Per info e contatti, ecco il n.° telefonico del Presidente Fabrizio Rosati: 334 1699086. Il 26 dicembre 2004, il 1° ed il 6 gennaio 2005, dalle ore 15,30 fino alle 19,00 circa, tutti a Grottammare tutti sono invitati a visitare lo straordinario Presepe Vivente al paese Alto.

29/10/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji