Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Continua ad Ancona la visita del Primo Ministro di Bulgaria Simeone II di Sassonia Coburgo.

| Presente all’inaugurazione del Consolato Onorario di Bulgaria per la Regione Marche, istituito lo scorso anno e diretto dal Console Giacomo Bugaro.

di Teresa Antonelli

 
Tale istituzione  costituirà un punto importante di riferimento per l’apertura di un dialogo più diretto tra la realtà produttiva marchigiana ed un Paese, come la Bulgaria, in cui sono già evidenti gli effetti positivi di un programma di  riforma e di stabilizzazione avviato nel 1997 che hanno generato una sorprendente ripresa economica ed una stabilità istituzionale “tali da concludere con largo anticipo tutti i capitoli negoziali – sottolinea la nota del Consolato – necessari all’ingresso nel 2007 nell’Unione Europea”.
Tra l’altro è di poche settimane fa la notizia che dal 2005 cittadini e imprese straniere avranno la possibilità di acquisire diritti di proprietà sulle terre agricole bulgare attraverso la stipula di un atto o di un contratto internazionale ratificato dal Parlamento. La revisione dell'articolo 22 della Costituzione è stata promossa da una Commissione ad hoc competente in materia di emendamenti costituzionali. Il Presidente della Commissione, Kamelia Kassabova, ha illustrato come la revoca del divieto discenda direttamente dalla necessità di conformare il corpus juris nazionale all'acquis comunitario, nello specifico alla legislazione sul libero movimento di capitali.
“Si moltiplicano dunque le condizioni favorevoli per un ulteriore sviluppo delle relazioni economiche ed istituzionali  con la Bulgaria – ribadisce Gian Mario Spacca vice presidente della Regione Marche –  Paese in cui l’export regionale è quasi triplicato negli ultimi cinque anni. Nei primi sei mesi del 2004, le nostre esportazioni verso l’area sono cresciute di oltre il 20%, con un fatturato che sfiora i 43 milioni di euro.” 
Per Simeone II  (le cui vicende familiari si intrecciano indissolubilmente con quelle storiche della Bulgaria, essendo figlio di re Boris III e della regina Giovanna di Savoia, e lui stesso Re dal 1943 al 1946)  gli sforzi e i sacrifici fin qui compiuti dal suo Paese per rientrare nei parametri posti dall’Unione,  testimoniano la volontà di giungere  puntuali alla firma del contratto di adesione  all’Europa. Il Primo Ministro ritiene che l’apertura ad Ancona del Consolato Onorario sia essenziale per lo sviluppo di un percorso comune.
Cordiale l’incontro con il Presidente della Regione Vito D’Ambrosio che ha espresso i suoi auspici per un proficuo rapporto economico. Il presidente ha illustrato all’illustre ospite e ai suoi accompagnatori, l’Ambasciatore di Bulgaria in Italia Nikola Kaloudov, l’On. Gustavo Selva, presidente della Commissione Affari della Camera dei Deputati e il Segretario Generale della Farnesina Umberto Vattani, come le Marche siano più che mai all’interno del processo europeo, come modello di cooperazione e di sviluppo, impegnate nell’esportazione dei distretti produttivi in particolare nell’area balcanica. Decisiva dunque  è l’individuazione di un comune percorso per arrivare a nuovi obiettivi di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale nei quali la Regione Marche ha maturato un’esperienza molto significativa.

30/10/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji