Puliamo il fiume, l'iniziativa riscuote successo.
Falerone | Una giornata dedicata all'ambiente, i giovani giocano e imparano raccogliando diversi quintali di materiale inquinante. Soddisfatte le amministrazioni di Falerone e Servigliano che vogliono ampliare l'iniziativa.
di Alessio Carassai
Si è conclusa questa mattina la Campagna di sensibilizzazione divisa in due giorni organizzata dalle amministrazioni di Servigliano e Falerone. Sabato mattina si è svolto il Convegno presso il cinema Moderno di Servigliano, presenti circa 300 ragazzi compresi fra gli 8 e i 13 anni. Questa mattina invece, si è svolta la manifestazione di "Ripuliamo il fiume", una rivisitazione della manifestazione di Legambiente "Puliamo il mondo" che ha ottenuto grandissimo successo.
Importanti i contributi durante il convegno dell'ex dirigente dell'istituto comprensivo Vincenzo Antonelli che in primo luogo ha offerto ai ragazzi la definizione di sistema naturale e l'importanza di salvaguardare l'equilibrio fra l'ambiente e l'uomo. Altrettanto interessante il contributo dell'assessore all'ambinete di Falerone Sergio Teodori che invece attraverso materiale grafico ha presentato ai ragazzi i vantaggi economici e ambientali di applicare una corretta raccolta differenziata.
E' comunque questa mattina che la manifestazioneè entrata ne vivo, intorno alle 9,30 circa 200 fra ragazzi e genitori accompagnati dagli Scout di Servigliano e dai volontari della Protezione Civile hann dato il via alla raccolta dei materiali inquinati depositati sul letto del fiume fra i due paesi. Una campagna molto proficua che ha acmulato qualceh quintale di matriele fra palstica, gomme e persino un vecchio frigorifero.
Soddisfatti tutti i protagonisti di questa manifestazione che ha letteralmente superato le aspettaive. Il dirigente provinciale della Protezione Civile Dante Merlonghi è rimasto entusiata dell'opera dei ragazzi e anche dell'esempio che questa manifestazione ha potuto offrire a tutto il territorio.
"L'adesione è stata ottima - ha dichirato il sindaco di Falerone Massimo Bertuzzi - questa era la prima edizione ma siamo convinti che questa manifestazione potrà essere allargata in futuro anche ad altri comuni del circondario".
"Siamo felici di come siano andate le cose - ha spiegato il sindaco di Servigliano Maurizio Marinozzi - Il fiume Tenna è un ambiente gradevole e come tutto il territorio fa parte di un museo sotto al cielo che deve essere valorizzato e tutelato".
|
31/10/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji