Il convegno Fides Vita giunge a conclusione
San Benedetto del Tronto | Il sipario si chiuderà con la relazione di Luca Belli sulla figura di San Giuseppe Moscati e lincontro con Raffaello Vignali, Presidente Nazionale della Compagnia delle Opere.
di Adamo Campanelli
La giornata di lunedì 1 novembre inizia alle ore 10.00 con la Santa Messa celebrata da S. E. Mons. Gervasio Gestori, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto Montalto Ripatransone ed a seguire la relazione del Dr. Luca Belli, dellAssociazione Medicina e Persona sulla figura di San Giuseppe Moscati.
Giuseppe Moscati fu medico e laico, vissuto dal 1880 al 1927. Si laureò nel 1903 in Medicina allUniversità di Napoli. Nel 1919 divenne primario dellOspedale degli Incurabili. In un contesto culturale caratterizzato da una forte impronta positivistica, visse la quotidianità della sua professione di medico e docente universitario fino in fondo, trascorrendo notti intere a studiare per migliorare la qualità della vita dei suoi pazienti, ai quali, quando necessario, acquistò i farmaci occorrenti sborsando di tasca propria. Moscati visse la verginità consacrata, ed è stato proclamato santo nel 1987 da Giovanni Paolo II, che di lui ha detto: Fu proprio la fede a conferire al suo impegno dimensioni e qualità nuove, quelle tipiche del laico autenticamente cristiano. Grazie ad esse gli aspetti professionali, nella sua vita, si integravano armoniosamente fra loro, si sostenevano lun laltro, per essere vissuti come una risposta ad una vocazione, e quindi come una collaborazione al piano creatore e redentivo di Dio. Fede e vita, dunque, furono in lui un tuttuno.
LAssociazione Medicina e Persona è nata nel 1999 come libera associazione tra operatori sanitari, e si è diffusa in Europa e nel mondo con lo scopo di essere strumento per la valorizzazione dellintuizioni, delle intelligenze e delle capacità umane e professionali esistenti. Medicina e Persona svolge un ruolo costruttivo nel campo delle cura e della assistenza alla persona, difendendo la natura libera dellesperienza professionale, fondata sul rapporto fiduciario tra operatore e paziente.
Incontro con Raffaello Vignali, Presidente Nazionale della Compagnia delle Opere.
Nel pomeriggio, alle ore 17,30 si tiene lincontro conclusivo del Convegno Fides Vita con Raffaello Vignali. Dopo gli studi presso lUniversità di Bologna, dove si è laureato con lode con una tesi in Sociologia della conoscenza, Raffaello Vignali ha lavorato presso il Dipartimento di Sociologia dellUniversità svolgendo attività di ricerca e di didattica. Dal 1997 lavora presso lIReR Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia. Dal settembre 2003 è Presidente della Compagnia delle Opere, unassociazione costituita nel 1986, sorta per libera iniziativa di un gruppo di giovani laureati e imprenditori che nel solco della presenza dei cattolici nella società italiana, alla luce della dottrina sociale della Chiesa hanno voluto "promuovere e tutelare la presenza dignitosa delle persone nel contesto sociale e il lavoro di tutti, nonché la presenza di opere e imprese nella società, favorendo una concezione del mercato e delle sue regole in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita".
Da un'iniziale presenza in Lombardia, dove tutt'ora vi è una grande concentrazione d'imprese aderenti e di sedi locali, in pochi anni l'Associazione Compagnia delle Opere è diventata una realtà che ha raggiunto tutte le regioni d'Italia e numerosi paesi esteri.
|
31/10/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji