Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Entro pochi mesi in appalto i due nuovi ponti sul Tronto”

San Benedetto del Tronto | Annuncio dell’assessore regionale Agostini. I problemi discussi dai DS nell’incontro di lunedì 4 ottobre presso il circondario della Provincia

di Giovanni Desideri

Pietro Colonnella e Massimo Rossi

“Entro la fine dell’anno, al massimo ad inizio 2005, daremo in appalto i lavori per la realizzazione dei due nuovi ponti sul Tronto.” È questo uno degli annunci principali che sono stati fatti lunedì 4 ottobre nel corso dell’incontro organizzato dai DS presso la “sala del mare” di via Mare a Porto d’Ascoli (circondario della Provincia di Ascoli Piceno) per discutere di “problemi irrisolti e urgenti”. L’ex presidente della Provincia di Ascoli Pietro Colonnella ha moderato i numerosi interventi della serata.

L’annuncio dei due nuovi ponti è stato fatto dall’assessore regionale al bilancio Luciano Agostini, che ha ripercorso brevemente l’iter della duplice opera, da realizzarsi in collaborazione con la Regione Abruzzo. I due ponti, uno per il traffico su gomma, l’altro su rotaia, avranno campate più larghe rispetto agli attuali, che nel 1992 generano un “effetto imbuto” (così lo ha definito il consigliere regionale dei Verdi Pietro D’Angelo, intervenuto all’incontro), tra le cause dell’alluvione di quell’anno. Successivamente a quell’evento furono stanziati 33 miliardi di lire, che ora finalmente dovrebbero essere spesi.

D’Angelo ha quindi insistito sull’urgenza di realizzare i due ponti e di istituire la riserva naturale della Sentina, utilizzando fondi appositamente stanziati dalla Regione e dallo Stato. Già Colonnella, nel corso di un suo intervento, aveva annunciato che a breve verrà realizzata una pista ciclabile all’interno della Sentina (675 mila euro disponibili, residui dai Patti Territoriali dell'Agricoltura).

D’Angelo ha ripreso il tema, auspicando un collegamento ciclopedonale con Martinsicuro tramite un ponte sul Tronto e lamentando il fatto che solo pochi Comuni del sud delle Marche hanno utilizzato negli scorsi anni i fondi regionali stanziati per realizzare piste ciclabili. Tra questi i Comuni di Grottammare e Spinetoli, le cui piste ciclabili sono state realizzate da sindaci come Massimo Rossi e Emidio Mandozzi, oggi presidente e vicepresidente della Provincia di Ascoli, entrambi presenti all’incontro.

Palmiro Merli (consigliere DS al Comune di San Benedetto) ha fatto un elenco di altri interventi urgenti per la zona di Porto d’Ascoli: la sistemazione del canalone di smaltimento del consorzio bonifica del Tronto (che coinvolge le zone di Isola di Centobuchi, Fosso dei Galli, Agraria, Sentina), il sottopasso di via Spariglia in collegamento con lo svincolo dell’Ascoli-Mare, il sottopasso ciclopedoanle Sentina-Scuola Media Cappella. Merli ha ripreso il tema della messa in sicurezza del Tronto, invitando gli enti locali a impedire che i terreni vengano coltivati fino a ridosso del fiume.

Il coordinatore regionale dell’Italia dei Valori Dante Merlonghi ha accusato l’amministrazione comunale di San Benedetto per il mancato esproprio dell’ormai famosa area di via Tronto, sulla quale gli abitanti chiedono vengano realizzati parcheggi e verde pubblico.

Infine, sul ritardo nella realizzazione del sottopasso di via Sgariglia scambio a distanza tra l’assessore ai lavori pubblici del Comune di San Benedetto Giovanni Poli (unico rappresentante dell’amministrazione Martinelli) e il presidente della Provincia Massimo Rossi. Quest’ultimo ha contestato che i ritardi siano dovuti alla Provincia, dal momento che la pratica è rimasta a San Benedetto per tre anni prima di essere consegnate ad Ascoli per gli accertamenti e i pareri necessari.

Rossi ha poi concluso gli interventi con un discorso sui prossimi impegni dell'amministrazione provinciale, primo dei quali l’istituzione del Parco Marino del Piceno, citato come esempio di sviluppo sostenibile e fonte di occupazione.

05/10/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji