Legambiente alla II edizione di eco&equo
| ANCONA - Lassociazione presente con due stand per una partecipazione a 360° dallo sportello sulla sicurezza alimentare alle oasi delle Marche passando per leducazione ambientale e le campagne storiche.
Torna Eco&Equo e Legambiente non può mancare lappuntamento con il mondo dellecosostenibile e lequosolidale.
Alla II edizione della mostra mercato infatti, lassociazione ambientalista sarà presente con 2 ricchi stand per una partecipazione davvero a tutto campo.
A fianco del consueto spazio istituzionale in cui troveranno visibilità tutte le campagne storiche, i progetti di educazione ambientale e le iniziative promosse da Legambiente nel territorio tra le tante unesposizione fotografica sarà dedicata alle Oasi di protezione faunistica gestite dallassociazione nelle Marche - una delle più interessanti novità di questanno sarà rappresentata dalla presenza di Salute&Gusto, lo sportello dedicato alla sicurezza alimentare, realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino e Legambiente, che vedrà la responsabile Germana Perella distribuire materiale informativo e fornire delucidazioni su questioni che vanno da come si legge unetichetta a cosa sintende per biologico, dallinsidia degli organismi OGM agli acquisti consapevoli, perché i consumi alimentari e lagricoltura non rappresentano soltanto una parte importante della tutela della salute, ma anche dellambiente, della nostra cultura e dellidentità collettiva. Inoltre, in linea con lattenzione che Legambiente riserva da sempre ai progetti di cooperazione e solidarietà internazionale, ospiterà con piacere allinterno del proprio stand lo spazio del C.I.F.A. ONLUS (Centro internazionale per lInfanzia e la famiglia),ente autorizzato alladozione internazionale.
Il secondo stand invece, sarà interamente dedicato allarte del recupero e del riciclo dei rifiuti, allinterno del noto progetto Comuni Ricicloni per la Regione Marche edizione 2004 promosso da Legambiente, Regione Marche Assessorato allAmbiente e ARPAM . A fare bella mostra di sé infatti, saranno una gran quantità di lavori e progetti selezionati tra i tanti realizzati dalle numerose scuole marchigiane che per la prima volta questanno hanno aderito al progetto. Oltre a godere della prestigiosa vetrina di Eco&Equo comunque, le stesse scuole saranno protagoniste assolute dellomonimo work shop Comuni Ricicloni per la Regione Marche Scuola Salv@mbiente in programma venerdì 8 ottobre dalle 10.00 allo speaker corner della fiera. Lincontro, cui prenderanno parte lAssessore Regionale allAmbiente Marco Amagliani, il Presidente Legambiente Marche Luigino Quarchioni e il Direttore Generale dellARPAM Gisberto Paoloni, sarà lo spunto per riflettere sulla centralità delleducazione alla corretta gestione dei rifiuti già a partire dalla scuola e per le classi che interverranno rappresenterà loccasione di presentare le proprie creazioni artistiche del riuso, ricevendo così lambito riconoscimento di Scuola Salv@mbiente.
Ma il contributo di Legambiente alle attività convegnistiche in programma non finisce qui. Da segnalare infatti, le partecipazioni di Enrico Fontana,direttore del mensile dellassociazione La Nuova Ecologia che coordinerà gli interventi della tavola rotonda pomeridiana Gli Enti locali e i fornitori di prodotti "verdi" al Convegno Acquisiti pubblici: verdi e socialmente responsabili in programma venerdì 8 alle 9:30 e quella, in qualità di relatore, del Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni sullesperienza della certificazione ambientale per gli alberghi messa a punto da Legambiente al convegno Le buone pratiche di integrazione ambientale nelle Marche previsto sabato 9 alle 9:30.
Per tutti e tre i giorni infine, gli stand di Legambiente faranno da festosa cornice alla Festa dellAlbero, che con il contributo di ASSAM e Corpo Forestale dello Stato torna anche questanno dopo il successo della scorsa edizione. Passando negli stand di Legambiente tutte le scuole in visita alla fiera, riceveranno una piccola pianta di specie autoctona (come roverelle, lecci ecc
) e un piccolo manualetto con tutti i suggerimenti e i consigli utili a piantare e far crescere rigogliosi tanti piccoli alberi nei giardini dei loro edifici scolastici.
|
06/10/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji